Borsa di Milano in ribasso, scendono Leonardo e Prysmian, cade il bitcoin
Bitcoin in ribasso del 4% a 83.500 dollari. Da inizio mese il calo è del 23%, il più pesante degli ultimi tre anni. Dai recenti massimi della storia, la flessione è del 30% circa.

Le borse dell'Europa scendono, un adeguamento al corso azionario manifestatosi ieri sera a Wall Street.
Indice Euro Stoxx 50 -1,2%. Ftse Mib -1%.
Ucraina verso una "pace dignitosa"
Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto una "pace dignitosa" a fronte di un piano presentato dagli Usa che prevede in particolare che Kiev ceda alla Russia le regioni orientali di Donetsk e Luhansk. Queste due regioni, rivendicate da Mosca, e la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, sarebbero "di fatto riconosciute come russe, anche dagli Stati Uniti", secondo il piano. La Casa Bianca ha sottolineato che le discussioni su questo piano di pace sono ancora in corso, mentre l'esercito ucraino fatica a contenere l'avanzata russa sul fronte. Secondo il piano in 28 punti, altre due regioni del sud sarebbero divise lungo l'attuale linea del fronte: Kherson e Zaporizhzhia. Il testo stabilisce inoltre che l'esercito ucraino sarà limitato a 600 mila soldati, che la Nato si impegnerà a non dislocare truppe in Ucraina, ma che i caccia europei saranno basati in Polonia
Il calendario di oggi prevede il Pmi Manifatturiero e dei Servizi della zona Euro di novembre.
Europa più integrata
L'Unione europea, per sbloccare i suoi 'dazi interni' che ostacolano il mercato unico, deve "estendere il meccanismo di voto a maggioranza qualificata alle aree da cui dipende la crescita futura": in diverse materie "il requisito dell'unanimità impedisce progressi significativi verso il completamento del mercato interno" a partire dal fisco, dove "riforme come l'armonizzazione dell'Iva e il consolidamento delle tasse sulle imprese sono bloccate a causa di veti nazionali" che costringono le imprese "a navigare in un labirinto di regimi fiscali frammentati" a scapito in particolare delle imprese digitali europee. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, allo European Banking Congress a Francoforte.
Macrovariabili
Oro -0,9% sopra i 4.000 dollari l'oncia. I dati sul lavoro Usa diffusi ieri hanno irrobustito le ipotesi che la Fed non taglierà i tassi nella prossima riunione di dicembre.
Petrolio -1,5% sulle speranze di accordo di pace fra Russia e Ucraina. Il presidente Usa, Donald Trump, sta lavorando ad un piano che garantisca una "pace duratura". Lo ha detto la portavoce Karoline Leavitt, alla Bbc. l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato un alto ufficiale militare Usa e si è detto disponibile a collaborare con gli Usa per porre termine al conflitto.
Bitcoin
In ribasso del 4% a 83.500 dollari. Da inizio mese il calo è del 23%, il più pesante degli ultimi tre anni. Dai recenti massimi della storia, la flessione è del 30% circa. Non si vedono in azione gli investitori che preferiscono comprare nei momenti di debolezza: i dodici fondi ETF censiti da Bloomberg hanno registrato ieri un deflusso netto di 903 milioni di dollari.
Titoli sotto la lente
Assicurazioni: Generali e Unipol -1,5%. Gli emendamenti proposti alla Legge di Bilancio aumenterebbero l’IVA sulle polizze motori P&C (copertura conducente) dal 2,5% al 12,5%, potenzialmente retroattiva di 10 anni, generando un impatto di circa €100 milioni all’anno, con un one-off di circa €1 miliardo che potrebbe colpire le assicurazioni. È possibile una battaglia legale. Unipol sarebbe la società più colpita, con una quota di mercato del 25% nel ramo motori.
Bper - Jp Morgan detiene una quota indiretta del 5,841% sul capitale. E' quanto risulta dalle ultime rilevazioni Consob.
Eni -1,7%.
Leonardo -3,5%. Perdono spinta i titoli della difesa.
Fincantieri -3%, entrerà per la prima volta nel Ftse Mib, l'indice principale di Piazza Affari al posto di Hera o Diasorin.
Lusso: Per Bain Altagamma, il mercato dei beni personali di lusso tornerà a crescere nel 2026 tra il 3% e il 5%.
Prysmian -3%
Snam - Secondo le rilevazioni della Consob, Blackrock possiede una quota indiretta pari al 5,011% del capitale.
Tim -2% In Francia, Free e Orange valutano una revisione dell'offerta su SFR, scrive stamattina il Financial Times.
Fuori dal listino principale
Avio - L'aumento di capitale in opzione è stato integralmente sottoscritto per 19.630.197 azioni, per un controvalore complessivo di 399 milioni di euro, senza l’intervento del consorzio di garanzia.
Juventus - Ha completato il collocamento di azioni pari al 9,1% del capitale riservato a investitori istituzionali tramite "accelerated bookbuild offering' a 2,58 euro per azione, ultima quotazione 2,71 euro.
Safilo - Potrebbe presentare un'offerta rivista per acquisire l'intero capitale sociale emesso e da emettere di Inspecs.
Zest - Termine negoziazione diritti aumento di capitale.
