Borsa di Milano in ribasso, scendono anche le obbligazioni
Bund della Germania a dieci anni al 2,87% di tasso di rendimento, +4 punti base. BTP al 3,51%. Euro in apprezzamento a 1,169 su dollaro. Petrolio in calo dello 0,5%, Brent a 63,5 dollari

Borse europee in ribasso nel giorno della riapertura del mercato finanziario degli Stati Uniti, ieri chiuso per festività. Indice EuroStoxx 50 -0,7%. FtseMib di Milano -0,8%.
Ftse 100 di Londra -0,7%. In UK, le richieste di sussidio di disoccupazione a dicembre sono aumentate di 17.900 unità, al di sopra delle aspettative, mentre l'occupazione dipendente è diminuita di 43.000 unità, segnando il quarto mese consecutivo di perdite di posti di lavoro.
L'oro supera per la prima volta i 4.700 dollari l'oncia, in rialzo dell'1%, l'argento è vicino al massimo storico, a 94,7 dollari. Le minacce del presidente statunitense Donald Trump di imporre dazi aggiuntivi sui paesi europei hanno influenzato negativamente il sentiment globale, spingendo gli investitori verso beni rifugio.
In calo del -2% il bitcoin, a 91.000 dollari.
Salgono in tutto il mondo i tassi di rendimento delle obbligazioni governative, in risposta all'ultima uscita di Donald Trump sulla Groenlandia.
Bund della Germania a dieci anni al 2,87%, +4 punti base. BTP al 3,51%.
Euro in apprezzamento a 1,169 su dollaro.
Petrolio in calo dello 0,5%, Brent a 63,5 dollari.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Azimut -1,7% ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Unifinance Group, wealth manager brasiliano focalizzato su clienti UHNW e istituzionali.
Banca Monte Dei Paschi +1%. Il Tesoro è favorevole alla riconferma dell'AD Luigi Lovaglio, riferiscono a Bloomberg due fonti. Il Tesoro, azionista con il 4,9%, non sosterrebbe alcuna lista di candidati al consiglio che preveda un AD alternativo. Il Gruppo Caltagirone non si esprimerà prima dell'assemblea del 4 febbraio. Il nuovo piano industriale è previsto entro febbraio.
Banco Bpm Oggi il Cda dovrebbe riunirsi per discutere la modifica dello statuto e avviare la presentazione della sua lista per il rinnovo dell’organo.
BPER Banca - Mediobanca ha alzato il target a 14 euro.
Inwit +0,4%. Mediobanca ha promosso il giudizio a Outperform, target 12,70 euro.
Leonardo -1,5%. Fincantieri -1%, avrebbe scarso interesse ad una fusione con Leonardo. Lo afferma La Repubblica. Lunedì il presidente Stefano Pontecorvo si era dichiarato favorevole ad una possibile aggregazione fra le due società.
Nexi - Mercury Uk Holdco ha azzerato la quota nel gruppo, prima possedeva il 3%. E’ quanto si rinviene dalle partecipazioni Consob.
Tim, Poste Italiane - Le banche starebbero lavorando all'integrazione di PosteMobile in Tim. Lo riporta il Corriere della Sera.
Unicredit - Mediobanca ha alzato il target price a 86 euro, dai precedenti 80 euro.
Fuori dal paniere principale
Brembo - Mediobanca ha promosso il giudizio a Outperform, target da 10,20 a 11,90 euro.
Enav - Mediobanca ha alzato il giudizio a Outperform, target a 5,60 euro.
Hera - Ha siglato un accordo per acquisire la totalità del gruppo Sostelia, attivo nel trattamento delle acque civili e industriali. L'operazione ha un valore di 138 milioni di euro.
Pirelli - Mediobanca ha abbassato la raccomandazione a Neutral da Outperform, target price a 7 euro.
