Borsa di Milano in rialzo, Stellantis e Campari salgono
Stellantis, +2,5%, ha sospeso la validità delle previsioni sul 2025. Nel primo trimestre 2025, i ricavi sono scesi del 14% a 35,8 miliardi di euro, poco sotto le aspettative del consensus

La borsa di Milano è in rialzo, smentita l'indicazione di lieve debolezza fornita stamattina dai future.
Ftse Mib +0,5%.
Euro Stoxx 50 +0,3%.
Dax di Francoforte +0,3%.
Cac40 di Parigi +0,4%.
Francia. Il prodotto interno lordo trimestrale è aumentato dello 0,1%, dopo il calo dello 0,1% nei tre mesi precedenti, secondo i dati preliminari forniti dall'Insee. "Il Pil francese ha registrato una lieve ripresa, ma è probabile che l'economia del Paese rischi la stagnazione per tutto l'anno", avvertono gli economisti di Ing.
Trump rinnova le critiche a Powell
Ieri il presidente Usa Donald Trump ha nuovamente criticato il capo della Fed Jerome Powell: "L'inflazione è praticamente scesa e i tassi d'interesse sono calati, nonostante il fatto che io abbia una persona alla Fed che non sta facendo davvero un buon lavoro", ha detto durante un comizio a Detroit, Michigan.
La critica arriva nonostante il tycoon, all'inizio del mese, abbia dichiarato di non avere intenzione di licenziare Powell.
Macrovariabili
Petrolio Wti in calo dell'1,3% a 59,7 dollari.
Oro a 3.310 dollari l'oncia, -0,2%.
Stabile l'obbligazionario, rendimento del BTP al 3,58%, Bund 2,49%. Treasury al 4,17%.
Dollaro poco mosso, cambio euro a 1,137.
Titoli sotto la lente
Bper Banca +1%, Banca Monte Paschi +1,5%.
Campari +4%.
Recordati +1,5%. I vertici del gruppo, durante la presentazione del piano triennale, hanno detto di non temere l'arrivo di dazi Usa sui prodotti farmaceutici e che continueranno a spingere sul fronte M&A.
Stellantis +2,7%, ha sospeso la validità delle previsioni sul 2025 a causa della confusione provocata dai dazi di Trump. Nel primo trimestre, i ricavi sono scesi del 14% a 35,8 miliardi di euro, poco sotto le aspettative del consensus. Il calo è da imputare per circa un quinto ai volumi. Modesto è stato invece l'impatto negativo del mix prodotti. La società dell'automotive prevedeva di chiudere l'anno con ricavi "positivi": il consensus aveva tradotto questa indicazione con una crescita dell'1%.
STM +0,3%. L'Italia spinge per un'assemblea straordinaria degli azionisti perché sia nominato il suo candidato, Marcello Sala, nel consiglio di sorveglianza, hanno detto due fonti citate da Reuters.
Tenaris - Oggi si terrà il Cda 1° trimestre.
Fuori dal paniere principale
Maire +1,5%. La società ha intenzione di migliorare la guidance 2025, per ora confermata dopo un primo trimestre superiore alle attese ma, ha detto l'AD agli analisti, non si sa quando.