Borsa di Milano in rialzo, spingono Campari e Generali

Campari +2% Barclays alza il giudizio a Overweight, target price a 7,9 euro. Generali promossa da Bank of America a Buy. Lottomatica +1,8%. Gas in calo del 2% al nodo di Amsterdam, a 27,7 euro a MWh

campari websim 4

Le borse dell'Europa salgono, indice Euro Stoxx 50 +0,2%. Ftse Mib di Milano +0,4%. Dax di Francoforte +0,4%

Ucraina

Il Financial Times riporta che la BCE non intende fornire il suo supporto al prestito di 140 miliardi di euro all'Ucraina basato sui beni russi congelati. Le indiscrezioni arrivano il giorno dopo la dura presa posizione sul tema del Belgio. L'uso degli asset russi è una confisca. Se la Russia deciderà di portare in tribunale il Belgio, il Paese che ospita le istituzioni Ue andrà in bancarotta. Dopo l'allarme messo per iscritto da Euroclear, la società belga che detiene gran parte degli asset russi, è toccato al ministro degli Esteri Maxime Prévot alzare la paletta "Alt" alla Commissione europea.

Gas in calo del 2% al nodo di Amsterdam, a 27,7 euro al MWh.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Campari +2,5%. Barclays alza il giudizio a Overweight, target price da 6,1 a 7,9 euro.

Generali +2%. Bank of America alza il Buy.

Iveco. Il marchio Idv del gruppo fornirà ulteriori 658 autocarri tattico-logistici all'Esercito italiano, ampliando il contratto originario firmato nel 2024 per 1.453 veicoli.

Lottomatica +2%.

Pirelli. Equita taglia a Hold da Buy. Target price a 6,5 euro.

Stellantis. -0,7%. A novembre le immatricolazioni di auto del gruppo in Italia sono scese del 4,39% su base annua con una quota di mercato in calo al 23,77% dal 26,57% di ottobre, sulla base di calcoli Reuters elaborati su dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Il dato non include le immatricolazioni delle joint venture Leapmotor. Per l'intero mercato italiano a novembre sono state immatricolate 124.222 autovetture con un andamento sostanzialmente stabile (-0,04%) rispetto stesso mese del 2024.

TIM +0,8%. Poste italiane potrebbe incrementare la sua quota, rilevando quel che è rimasto a Vivendi, circa il 2,5% del capitale. Lo scrive Il Fatto. Poste salirebbe al 27,3%.

Unicredit +0,8%.

Fuori dal listino principale 

Avio. Vega C ha completato la missione VV28, portando in orbita con successo il satellite KOMPSAT-7 (KOrea Multi-Purpose SATellite-7) per il Korea Aerospace Research Institute (KARI). Il lancio è avvenuto alle 14:21 ora di Kourou (18:21 ora di Roma) dal Centro Spaziale della Guyana, nella Guyana Francese. Il lanciatore ha funzionato in modo impeccabile. Giulio Ranzo, CEO di Avio, ha commentato: ”Il vettore ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, essendo in grado di immettere in orbita diverse tipologie di carichi utili, singoli o multipli. Siamo pronti ad assumerci la piena responsabilità come Launch Service Operator per i lanciatori della famiglia Vega, a partire dal prossimo volo, VV29

Enav ha firmato un contratto da circa 102 milioni di euro con Teledife, la direzione tecnologica del Ministero della Difesa, per ammodernare entro il 2032 i sistemi di sorveglianza radar in sei basi dell’Aeronautica Militare. La quota, per il gruppo Enav è pari a 43,2 milioni di euro.

NewPrinces ha perfezionato l'acquisizione del 100% di Carrefour Italia, stimando, grazie all'operazione, un utile netto consolidato superiore a 700 milioni di euro a fine 2025.


Marino Masotti

Caporedattore