Borsa di Milano in calo, scendono Nexi, Prysmian e Monte Paschi

Avvio di seduta difficile per Mps a Piazza Affari, con gli investitori che continuano a vendere il titolo in scia ai dettagli che stanno emergendo dall'inchiesta sulla scalata a Mediobanca

Monte_dei_paschi_websim1

Le borse dell'Europa iniziano dicembre con un tono neutro negativo, indice Euro Stoxx 50 -0,1%. Indice Ftse Mib di Milano -0,5%.

Frena l'attività manifatturiera in Spagna, ma resta ampiamente in fase espansiva: l'indice PMI di HCOB si colloca in novembre a 51,5, in discesa a 52,1 di ottobre. Il consensus era 52,3.  

Migliora, se pur di poco, l'indice PMI di S&P sulla manifattura polacca, a 49,1, massimo degli ultimi sette mesi.

Torna l'avversione al rischio con gli investitori prudenti nell'attesa degli arretrati dei dati macroeconomici negli Stati Uniti e gli indici Pmi sulla manifattura italiana e spagnola in arrivo stamattina.

La settimana inizia con il calo del 5% del bitcoin, a 86.500 dollari. L'oro guadagna lo 0,2% a 4.252 dollari l'oncia.

Euro in lieve apprezzamento a 1,162.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Monte Paschi -2,5%. Mediobanca. Francesco Gaetano Caltagirone e l'AD di Delfin Romolo Bardin hanno riferito a Consob di contatti con il Tesoro circa un possibile investimento in Mps prima del collocamento del 13 novembre 2024, stante la spinta del Mef a creare un nucleo di azionisti stabili, si legge nel decreto di perquisizione visionato da Reuters, secondo cui la versione resa a Consob dal Mef nega invece contatti tra gli uffici rilevanti di via XX Settembre e i futuri investitori. Il Mef ribadisce di aver agito sempre nel rispetto delle regole e della prassi. Per sottolineare le difficoltà di passare dalle indagini alle condanne penali nei crimini finanziari, La Stampa venerdì cita una fonte investigativa senior secondo cui in inchieste come quella relativa all'operazione Mps-Mediobanca "perseguiamo reati sanzionati con la pena della perquisizione".

Leonardo -1% Un incontro tra Giorgia Meloni e il principe saudita Mohammed bin Salman in occasione di un vertice in Bahrein questa settimana potrebbe essere fondamentale per ottenere l'approvazione definitiva, dopo mesi di negoziati, per un investimento da parte del fondo sovrano saudita nel settore delle aerostrutture di Leonardo, secondo quanto riportato venerdì da Bloomberg.

Nexi -1,8%.

Prysmian -2%.

Stellantis -1%. "Accogliamo con favore tutte le misure che favoriscono un ritorno rapido e sostenibile alla crescita dell'industria automobilistica europea”, ha dichiarato Emanuele Cappellano, responsabile europeo di Stellantis, dopo la richiesta inviata venerdì a Bruxelles dal Cancelliere tedesco Friedrich Merz per chiedere flessibilità rispetto allo stop del 2035 sui nuovi veicoli con motore a scoppio.
La produzione negli stabilimenti francesi di Stellantis è destinata a diminuire nei prossimi tre anni, scrive oggi il Financial Times. Secondo il quotidiano, che cita stime dei sindacati basate su presentazioni aziendali, il numero di unità prodotte nei cinque impianti di assemblaggio del gruppo in Francia dovrebbe calare dell'11% tra il 2025 e il 2028. 

TIM.  Sul Sole24Ore del fine settimana si parla della creazione di un hub strategico nazionale per l'informatica e la telefonia.

Fuori dal listino principale 

Maire -1%. Avvia oggi un programma di riacquisto di azioni fino al 3% circa del capitale, ha comunicato venerdì sera. La società si riserva il diritto di aggiornare la quantificazione dei danni derivanti dalle condotte illecite di EuroChem e continuerà a portare avanti il procedimento arbitrale nell'ambito del quale sta chiedendo danni per oltre 700 milioni.

Mondadori -0,5%. Alcune richieste di emendamenti alla legge di bilancio includono misure a sostegno dell'istruzione e all'acquisto di libri, secondo quanto riportato questo fine settimana da Il Messaggero. 

Philogen -3%. Goldman Sachs taglia il giudizio.


Marino Masotti

Caporedattore