Borsa di Milano debole, scende Ferrari, sale Campari

Ferrari -2%. Due broker si esprimono sul titolo oggi. Morgan Stanley avvia la copertura con giudizio neutrale, Equalweight, target price a 367 euro. Jefferies taglia il target price a 310 euro

campari websim 3

Le borse europee scendono nel giorno più importante della settimana, quello delle comunicazioni della Federal Reserve sui tassi. Indice Euro Stoxx 50 -0,1%.

Ftse Mib di Milano -0,4%.

Dax di Francoforte invariato.

Cac40 di Parigi -0,2% dopo il via libera dell'Assemblea Nazionale alla nuova legge sulla previdenza sociale, primo passo verso la legge di bilancio. 

Euro in lieve apprezzamento a 1,164 su dollaro. Gediminas Simkus, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in un'intervista rilasciata a Bloomberg, ha sottolineato che l'inflazione si attesta attorno al 2% nel medio periodo, quindi non ci sono motivi per cambiare i tassi, nemmeno nelle prossime riunioni.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Monte Paschi. -0,5%. Il Cda è convocato il 18 dicembre, scrive il Corriere della Sera.

Buzzi -3,5%.

Campari. +0,5%. La holding lussemburghese Lagfin, che controlla Campari, sta negoziando con l'Agenzia delle Entrate per chiudere una controversia fiscale versando circa 400 milioni di euro, hanno riferito a Reuters due fonti a conoscenza diretta della vicenda.

Eni +0,3%. L'Antitrust ha aperto un'istruttoria sull'acquisizione da parte di Plenitude di Acea Energia.
Il ministero dell'Energia del Kazakistan ha dichiarato che reindirizzerà parte del petrolio proveniente dal gigantesco giacimento di Kashagan verso la Cina, dopo un attacco con droni ucraini al terminale sul Mar Baltico del Caspian Pipeline Consortium.

Ferrari -2%. Morgan Stanley avvia la copertura con giudizio neutrale, Equalweight, target price a 367 euro. Jefferies taglia il target price a 310 euro. 

Generali. -1,4%. L'AD Philippe Donnet sarebbe pronto ad archiviare l'accordo con i francesi di Natixis per la creazione di una jv nell'asset management, riporta La Stampa; l'esclusiva scade a fine anno e le parti hanno deciso di rinunciare alla penale da 50 milioni di euro in caso di rottura dell'accordo. Donnet starebbe studiando operazioni alternative, aggiunge il quotidiano torinese.

Leonardo. -1,5%. Kiev è pronta a coprodurre droni con la società italiana "condividendo esperienza e tecnologie", ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiha a la Repubblica e il Fatto quotidiano. L'accordo è stato discusso nel bilaterale a Roma tra la premier Meloni e il presidente Zelensky, ha aggiunto il ministro.
La Germania ha in programma di avviare nel 2029 la produzione di una versione potenziata del missile Taurus costruito da Mbda - joint venture tra Airbus , Bae Systems e Leonardo -, secondo una proposta di bilancio visionata da Reuters che dovrebbe essere approvata dal Parlamento la prossima settimana.

Fuori dal paniere principale

Banca BFF -5%. Deutsche Bank taglia il giudizio a Hold.

Mfe. JP Morgan taglia il target price a 5,40 euro. 
L'Australia ha introdotto una legge, prima al mondo nel suo genere, che vieta ai minori di 16 anni di utilizzare le principali piattaforme di social media, attribuendo alle aziende tecnologiche la responsabilità di effettuare controlli sull'età o di incorrere in multe fino a 50 milioni di dollari australiani. Il divieto si applica a dieci delle principali app, tra cui Snapchat, YouTube, Instagram, Facebook e X.

 

 


Marino Masotti

Caporedattore