Europa: Lusso in rimonta, frena il comparto Difesa & Aerospazio
A Piazza Affari, l'indice FtseMib guadagna lo 0,4% e si porta sui massimi dal maggio del 2007

Ascolta questo articolo
Le borse dell'Europa proseguono in moderato rialzo, sostenute dallo slancio di Lusso e Tech. In arretramento dello 0,6% l'indice Stoxx Aerospazio & Difesa.
A Piazza Affari, l'indice FtseMib guadagna lo 0,4% e si porta sui massimi dal maggio del 2007. Indice EuroStoxx 50 +0,5%. Dax di Francoforte +0,2%.
Ftse 100 di Londra +0,7%, nuovo massimo storico. Il tasso di disoccupazione in Gran Bretagna peggiora al 5% nel terzo trimestre, gli analisti si aspettavano +4,9%.
I future di Wall Street anticipano un avvio poco sotto la parità.
Titoli Europa
Asml +2%, il titolo dei semiconduttori è tra i migliori del settore tecnologico.
Hensoldt -7% Oggi l'azienda della Difesa tiene il suo investor day.
Lusso: Hermes e Lvmh sono tra le blue chip migliori con guadagni intorno al +2%.
RheinMetall -2%.
Vodafone +5,8% Il gruppo delle Tlc britannico ha rivisto al rialzo la guidance sull'utile e sul free cash flow per l'intero esercizio, tornando a registrare una crescita trimestrale dei ricavi in Germania.
Variabili macro
Petrolio Brent poco mosso a 64 dollari. Il movimento Houthi dello Yemen ha comunicato in una lettera indirizzata a Hamas di aver interrotto le proprie operazioni contro Israele e contro le imbarcazioni nel Mar Rosso, in seguito alla tregua nella Striscia di Gaza. Lo riporta l'Ap sul proprio sito.
Oro +0,5% a 4.130 dollari, massimo da due settimane.
Bitcoin poco mosso a 105.300 dollari.
Euro dollaro quasi fermo a 1,155. I rischi di inflazione nella zona euro sono bilanciati e i dati più recenti su crescita e prezzi sono risultati leggermente sopra le attese. Lo ha detto il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, Boris Vujcic.
Shutdown
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un compromesso che porrà fine al più lungo shutdown governativo nella storia degli Stati Uniti, interrompendo una situazione di stallo durata settimane che ha sospeso i sussidi alimentari per milioni di persone, lasciato senza stipendio centinaia di migliaia di dipendenti federali e paralizzato il traffico aereo.
Il voto, con un risultato di 60 a 40, è stato approvato con il sostegno di quasi tutti i repubblicani della Camera e di otto democratici, che hanno cercato senza successo di legare i finanziamenti governativi ai sussidi sanitari che scadranno alla fine dell'anno. Sebbene l'accordo preveda un voto a dicembre su tali sussidi, di cui beneficiano 24 milioni di americani, non garantisce che essi continueranno.
L'accordo ripristinerebbe i finanziamenti alle agenzie federali che i legislatori hanno lasciato scadere il 1° ottobre e bloccherebbe la campagna del presidente Donald Trump per ridurre il personale federale, impedendo qualsiasi licenziamento fino al 30 gennaio.
Il passo successivo è il passaggio alla Camera dei Rappresentanti, controllata dai repubblicani. Il presidente Mike Johnson ha dichiarato che vorrebbe dare il via libera già mercoledì per poi inviare il testo a Trump per la firma. Trump ha definito "ottimo" l'accordo per la riapertura del governo.
L'accordo estenderebbe i finanziamenti fino al 30 gennaio, lasciando il governo federale per ora sulla strada di continuare ad aggiungere circa 1,8 trilioni di dollari all'anno al suo debito di 38 trilioni di dollari.
Titoli Piazza Affari
Avio +0,7%, oggi è l'ultimo giorno di trattazione dei diritti d'opzione. Il gruppo ha siglato due accordi, uno con Raytheon, del gruppo Rtx, e l'altro con Lockheed Martin, per la costruzione di un impianto negli Stati Uniti dedicato alla produzione di motori a propellente solido. Termine negoziazione diritti aumento di capitale.
Banca Monte Paschi. +2%. Il Sole24Ore parla della possibilità di una revisione delle alleanze con Axa e Anima, rispettivamente nella banca-assicurazione e nell’asset management, nell'articolo si ipotizza anche un asse con Generali.
Brunello Cucinelli +2,5%.
Finecobank. Raccolta netta a ottobre per 1,3 mld di euro.
Inwit. -8%. JPMorgan taglia a Neutral da Overweight con un target price che cala a 11,80 euro da 13,40. La società conferma la guidance per il 2025 ma aggiorna quella per il periodo 2026-2030 sulla parte bassa del range precedentemente comunicato a causa del protrarsi del difficile momento di mercato tlc in Italia.
Leonardo -1,7%. Alessandra Genco si è dimessa dal ruolo di Cfo con un accordo di risoluzione consensuale.
Moncler +2,5%. Bloomberg riporta che LVMH lavora a un'accelerazione del piano di riapertura di nuovi negozi in Cina.
Nexi +1%. Cdp si oppone alla cessione della maggioranza da parte di Nexi della sua divisione Digital Banking Solutions al fondo Usa Tpg. Lo hanno riferito due fonti vicine alla situazione dopo che la scorsa settimana la società dei pagamenti, di cui Cdp è il secondo azionista con una quota del 19,14%, ha ricevuto da Tpg un'offerta per gli asset della divisione che fornisce servizi digitali alle banche.
Stellantis +2%.
Tim -0,5%. Modesti contraccolpi dai risultati di Vodafone.
Unicredit +0,7%, ha presentato il ricorso al Consiglio di Stato sulla sentenza del Tar relativa al Golden Power su Banco Bpm.
Unipol. Mediobanca alza il target price a 18,5 euro.
