Le borse europee consolidano, tregua sui bond governativi
Il petrolio rimbalza di oltre un punto percentuale dai minimi dell'anno

Le borse dell'Europa proseguono in moderato ribasso nel giorno della pubblicazione degli importanti dati sull'occupazione negli Stati Uniti, l'evento principale della giornata. Indice EuroStoxx 50 -0,6%. FtseMib di Milano -0,2%. Dax di Francoforte -1,1%.
Tlc, Media e Utility sono gli unici settori a conservare il segno positivo.
Le vendite prevalgono su Lusso e Automotive.
I future di Wall Street accennano a un rimbalzo. La nuova proroga di un mese all’entrata in vigore dei dazi su Canada e Messico non ha portato sollievo a Wall Street, la seduta di giovedì è terminata con un calo dell’S&P500 dell’1,8%, il Nasdaq ha perso il 2,6%.
Titoli Eurozona
Atos, -10%. La società francese dei servizi IT ha annunciato un frazionamento azionario.
Eni +1% è la miglior blue chip dell'Eurostoxx 50, insieme a TotalEnergies e Enel.
DHL Group -3,7%, Kering -3%, BMW -3% sono le peggiori.
Nel lusso: Richemont -4%, Burberry -4%.
Zalando -4% ha acquistato il 90% di About You's.
L'operatore di rete Elia Group è balzato del +17%, miglior titolo dell'indice Stoxx 600 dopo aver riportato i risultati dell'intero anno positivi.
Variabili macro
L'euro dollaro sale a 1,086, sui massimi da quattro mesi, condizionato dai segnali di frenata dell'economia americana e dalla prospettiva di tassi più elevati in zona euro.
Bond. Il rendimento del Treasury statunitense a 10 anni staziona sui livelli di giovedì a 4,26%. In Europa si attenua la pressione in vendita: Bund decennale al 2,82%, Btp decennale a 3,94%. Spread immobile a 112 punti base.
Bitcoin -1% intorno a 89.000 dollari. Il mercato è rimasto molto deluso dalla decisione di Washington di istituire una "riserva strategica" composta soltanto dagli asset digitali confiscati dal sistema giudiziario americano.
Oro +0,4% a 2.920 dollari.
Petrolio +1,2%, rimbalza dai minimi dell'anno.
Gas Naturale UE (TTF) +4% intorno a 40 euro/mwh.
Titoli Piazza Affari
Banca Generali ha registrato una raccolta netta di 727 milioni di euro a febbraio.
Banca Mediolanum ha registrato una raccolta netta di 1,61 miliardi di euro a febbraio.
Brunello Cucinelli -2,3%.
Leonardo -2,5%, ha annunciato ieri la costituzione di una joint venture con il gruppo turco dei droni Baykar nel segmento degli aeromobili a pilotaggio remoto. I leader Ue, riuniti ieri in un vertice straordinario a Bruxelles, hanno dato il loro appoggio al piano di aumento delle spesa per la difesa presentato dalla Commissione europea negli giorni scorsi.
Moncler -2%.
Saipem +2,2% E' la miglior blue chip.
TIM +0,5% L'interesse di Cvc per la quota di Vivendi non si sarebbe ancora spento e potrebbe rinfocolarsi nelle prossime settimane. Lo scrive il Corriere della Sera.
Unicredit -1,3%. Morgan Stanley alza il target price a 55,50 euro.
Fuori dal paniere principale
Avio -1,7%. Il lanciatore Ariane 6 ha completato con successo il volo VA263 dal Centro Spaziale della Guyana, mettendo in orbita il satellite CSO-3 per le Forze Armate francesi.
Fincantieri -2,5%. La Repubblica riporta che dopo i primi colloqui tra i leader della maggioranza di governo, non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma dell'attuale amministratore delegato.
Salvatore Ferragamo -14%, ha chiuso il 2024 con un utile operativo adjusted più che dimezzato e un risultato netto in rosso, in un mercato penalizzato da tensioni geopolitiche e incertezze macroeconomiche mentre il gruppo è alla ricerca di un nuovo AD per sostituire Marco Gobbetti.