Europa in stand by prima della FED, Energetici in rialzo
Oro: la BCE ha ricevuto la lettera del ministro Giorgetti riguardante il forziere di Bankitalia, è quanto risulta a Radiocor. Ferrari (-2,5%) scivola sui minimi da febbraio 2024

Le borse europee procedono in lieve ribasso nel giorno più importante della settimana, quello delle comunicazioni della Federal Reserve sui tassi. Indice EuroStoxx 50 -0,3%. FtseMib di Milano -0,6%. Dax di Francoforte -0,5%.
Cac40 di Parigi -0,5% dopo il via libera dell'Assemblea Nazionale alla nuova legge sulla previdenza sociale, primo passo verso la legge di bilancio.
Tra i settori, poco mossi, spicca il rialzo dell'Oil & Gas, +0,6%.
Siemens Energy +4% è la miglior blue chip dell'indice EuroStoxx 50. A seguire, ASML +0,8%, aiutata dalle buone indicazioni di TSMC, Inditex +0,8%, Eni +0,6%.
In direzione opposta, RheinMetall -3%, è il peggior titolo dell'indice EuroStoxx 50. Ferrari (-2,5%) cade sui minimi da febbraio 2024: Morgan Stanley ha abbassato la raccomandazione da Overweight a Equal Weight con target giù da 427 a 375 euro; Oddo ha tagliato il giudizio da Outperform a Neutral, target da 430 a 340 euro; Jefferies ha tagliato il target price da 345 a 310 euro.
Prysmian +2,5% è la miglior blue chip del FtseMib.
Lottomatica +1,8%: BofA ha avviato la copertura con un buy, target price 29 euro.
Delivery Hero +6% La società, in una lettera agli azionisti diffusa ieri, ha detto di stare rivedendo le misure di allocazione del capitale e valutando opzioni strategiche.
Variabili macro
Euro dollaro in lieve apprezzamento a 1,164. Gediminas Simkus, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in un'intervista rilasciata a Bloomberg, ha sottolineato che l'inflazione si attesta attorno al 2% nel medio periodo, quindi non ci sono motivi per cambiare i tassi, nemmeno nelle prossime riunioni.
Treasury decennale a 4,20%, sui massimi da inizio settembre. La FED dovrebbe tagliare i tassi di 25 punti base. Si ridimensionano invece le aspettative sul numero e le dimensioni dei tagli per il prossimo anno.
BTP decennale 3,59% con lo spread a 70 punti base.
Brent +0,3% a 62,10 dollari.
Gas Naturale UE (TTF) -2% a 26,90 euro/mwh, sui minimi da tre anni, -38% nel 2025.
Oro -0,3% a 4.197 dollari. La BCE ha ricevuto la lettera del ministro Giorgetti riguardante l'oro di Bankitalia. E' quanto risulta a Radiocor da fonti Bce. Secondo le indiscrezioni di stampa, nella missiva inviata alla presidente Christine Lagarde, il ministro ha spiegato che la misura intende chiarire che la disponibilità e gestione delle riserve auree del popolo italiano sono in capo alla Banca d’Italia e in conformità con i trattati europei, ma le riserve auree appartengono al popolo italiano. Il ministro Giorgetti potrebbe inoltre avere un incontro con Lagarde a margine dei lavori dell'Eurogruppo nella giornata di domani per un chiarimento
Argento +0,6% su livelli record oltre i 60 dollari.
Bitcoin piatto a 62.600 dollari.
