Borse europee tiepide, Auto e Retail i settori migliori della settimana
Ucraina: il presidente russo Vladimir Putin, durante l'incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi, ha affermato che la Russia è pronta a fornire all'India carburante senza interruzioni

Le borse dell'Europa procedono poco sopra la parità, consolidando i progressi della settimana. Indice EuroStoxx 50 +0,2%. Ftse Mib +0,1%. Dax di Francoforte +0,3%.
Auto e Retail sono i due settori migliori della settimana con un guadagno intorno al +5%. Seguono Materie Prime e Tech con rialzi intorno al +3%. Trai peggiori figurano gli Assicurativi, -1,6%.
La fotografia a livello di singole azioni rispecchia quella a livello settoriale. Stm, Inditex, Vat Group, Stellantis, Bayer figurano tra i migliori dell'indice Stoxx Europe 600 con guadagni settimanali sopra il +10%.
Oggi a Milano salgono Prysmian e Diasorin +2,5%. Vendite su Eni -1,8%, JP Morgan ha tagliato la raccomandazione a underweight da overweight.
I future di Wall Street sono in lieve rialzo. Nel corso della giornata si attende il dato sulla spesa per consumi negli Usa, che potrebbe influenzare la posizione della FED.
Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin, durante l'incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi, ha affermato che la Russia è pronta a fornire all'India carburante senza interruzioni.
Putin ha inoltre detto che durante i colloqui sono stati firmati molti accordi volti a rafforzare la cooperazione tra Russia e India.
Quadro macro
Italia. Ad ottobre si è rilevato un incremento congiunturale delle vendite al dettaglio, il primo dopo tre mesi, che riguarda sia il settore alimentare che quello non alimentare. L'indice complessivo delle vendite in valore è salito dello 0,5% mensile dopo la variazione di -0,4% (rivista) di settembre.
Germania. Secondo una previsione dell'Istituto Economico Tedesco IW, visionata da Reuters, la ripresa economica della Germania rimarrà debole nel 2026, a causa del rallentamento delle esportazioni e del commercio globale. Il PIL reale dovrebbe crescere solo dello 0,1% quest'anno e dello 0,9% l'anno prossimo, ma parte di tale aumento è dovuto a un effetto calendario.
Gas UE (TTF) in lieve calo a 27,20 euro al MWh, prezzo sui minimi dal marzo 2022.
Petrolio Brent +0,1% a 63,30 dollari.
Oro +0,2% a 4.225 dollari l'oncia. Argento +1,80% a 58 dollari, poco sotto i livelli record di martedì.
Btp decennale al 3,45%, stabile. Spread a 70 punti base.
Euro dollaro +0,2% a 1,166, dollaro sui minimi da un mese in previsione del taglio dei tassi da parte della FED.
Bitcoin -1,0% a 91.000 dollari.
