Borse europee sulla parità, a Milano svetta A2A
Alcuni broker hanno alzato la raccomandazione sulla società. A Wall Street, Nasdaq +0,4%. S&P 500 sulla parità, in calo dello 0,4% il Dow Jones. Amazon +3% dopo l'accordo con OpenAI

Le borse europee sono in lieve rialzo. Euro Stoxx 50 +0,4%.
Sale il settore Viaggi +1,4%, Tech +0,8%. In calo del Materia Prime -1,3%.
Dax di Francoforte +0,8%. Nel listino, figurano i migliori titoli europei di oggi: Rheinmetall +3,6%. Siemens +3,4%. Sap +2%. Volkswagen +2%. Mercedes +1,7%.
Ftse Mib +0,2%. In rialzo. A2A +8% alcuni broker hanno alzato la raccomandazione. Italgas +2,7%. Unipol +2%. In calo. Campari -2,6%, la guardia di finanza ha effettuato un sequestro preventivo del valore di circa 1,3 miliardi di euro nei confronti di Lagfin. Ferrari -2%. Amplifon -2%.
Macrovariabili
Petrolio Brent a 64,63 dollari al barile, -0,2%. L’Opec+ ha deciso di aumentare la produzione di 137.000 barili al giorno a dicembre e di sospendere l’aumento per il primo trimestre.
Rendimento Treasury a 10 anni: sale al 4,11%. Oggi il Tesoro comunica il fabbisogno di prestiti del trimestre.
Oro a 4.010 dollari l’oncia, in lieve rialzo. La Cina, fra i più importanti compratori di metalli al mondo, ha deciso di eliminare un beneficio fiscale a favore dei retail. Le aziende che producono l'oro non destinato all'investimento potranno compensare solo il 6% dell’IVA, rispetto al 13% precedente.Euro dollaro: 1,1516 dollari, -0,2%.
Bitcoin: 107.803,83 dollari, -2%.
Wall Street
Nasdaq +0,4%. S&P 500 sulla parità.
In ottobre, l'ISM Manifatturiero è sceso a 48,7 dai 49,1 precedenti. Gli analisti si aspettavano 49,5. L'attività manifatturiera è all'ottavo mese consecutivo di flessione.
Il PMI Manifatturiero dello stesso mese è rimasto aumentato di poco a 52,5, poco sopra il dato precedente e le attese di 52,2.
Stephen Miran, il governatore della Fed eletto fra i consiglieri di Donald Trump, ha ripetuto, durante un'intervista a Bloomberg Television, che la politica monetaria della Banca Centrale è troppo restrittiva. La settimana scorsa, la Fed ha tagliato il costo del denaro di 0,25 punti base, Miran ha votato contro, in quanto auspicava una sforbiciata più corposa di 50 punti base.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alphabet +0,3% torna sul mercato del debito europeo per la seconda volta quest'anno, con l'obiettivo di raccogliere almeno 3 miliardi di euro destinati a finanziare investimenti record in intelligenza artificiale e infrastrutture cloud. Lo riporta Bloomberg.
Amazon +4%. La divisione cloud di Amazon.com Inc. ha firmato un accordo da 38 miliardi di dollari per soddisfare una quota della domanda di potenza di calcolo di OpenAI.
Kimberly-Clark -13%, l'azienda dei marchi Kleenex e Huggies compra in contanti Kenvue.
Microsoft +0,5% ha firmato un accordo di circa 9,7 miliardi di dollari per acquistare capacità cloud di AI da IREN, diventando il più grande cliente dell’azienda australiana.
Nvidia sale del 3,2%, segnale che il tema dell'intelligenza artificiale continua a guidare Wall Street.
Palantir +2%. Il gruppo, uno dei maggiori beneficiari dell’ondata dell’intelligenza artificiale, pubblica i risultati dopo la chiusura del mercato.

