TEMI CALDI

Borse europee senza direzione prive del faro di Wall Street

Gas Naturale UE (TTF) -1,5%, sotto i 29 euro/mwh per la prima volta dal 2024. Approfondisci

 

Analisi_tecnica3

Le borse europee proseguono intorno alla parità in una seduta priva degli spunti in arrivo da Wall Street. Indice Euro Stoxx 50 +0,2%. FtseMib di Milano +0,1%. 

Ftse 100 di Londra piatto all'indomani della presentazione della legge di bilancio da parte del governo: tra i provvedimenti contenuti nel piano, ci sono anche penalizzazioni sulla liquidità parcheggiata sui conti correnti, una manovra che dovrebbe incentivare l'investimento in borsa.
L'Office for Budget Responsibility ha abbassato le sue previsioni di crescita a lungo termine a una media dell'1,5%, ben al di sotto di quanto il governo avesse sperato un anno fa, creando potenzialmente pressioni fiscali più avanti in Parlamento

La borsa degli Stati Uniti è chiusa per il giorno del Ringraziamento.

Tra i settori, spiccano al rialzo Servizi Finanziari, Auto, Real Estate.

Titoli Eurozona 

Puma +15% è il secondo miglior titolo dell'indice Stoxx Europe 600. Infineon +2%. BNP Paribas +1,5%. In coda, Prosus -2,5%, Hermes -1,6%.

Titoli Piazza Affari

Lottomatica +4,3%, è la miglior blue chip. Campari +2,7%, dopo le indicazioni positive di Remy Cointreau. Azimut +2,4%. Stellantis +1,5%. Enel +0,5%: Jp Morgan alza il target price a 9,7 euro dai 8,3 euro precedenti. 

Banca Monte dei Paschi di Siena -4%. Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Delfin Francesco Milleri e l'amministratore delegato di MPS Luigi Lovaglio sarebbero indagati per aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza.

Variabili macro

Euro dollaro poco mosso a 1,1580. È troppo presto perché la BCE discuta un nuovo taglio dei tassi, considerato che l'inflazione della zona euro potrebbe ancora risultare più alta del previsto. Lo ha detto il consigliere Martins Kazaks.

Brent +0,2%. Gli operatori guardano agli sviluppi dei colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina.

Oro -0,3% a 4.150 dollari. Il mercato scommette all'80% su un taglio dei tassi a dicembre da parte della FED.

Gas Naturale UE (TTF) -1,5%, sotto i 29 euro/mwh per la prima volta dal 2024. Approfondisci.

BTP decennale 3,40%, spread 73 punti base.

Bitcoin consolida poco sopra la soglia dei 90mila dollari.

TAG:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim