Borse europee in rialzo, bene le banche, corre Bayer, +12%
L’amministrazione Trump ha esortato la Corte Suprema a prendere in considerazione il ricorso di Bayer contro le cause sul Roundup, il suo diserbante più venduto accusato di provocare il cancro

Le borse dell'Europa sono in rialzo. Indice EuroStoxx 50 +0,5%. Euro Stoxx 600 +1%. Fra i comparti, salgono le Banche.
I future di Wall Street sono in lieve rialzo.
Eurozona. L'inflazione è aumentata in ottobre, consolidando le scommesse che non ci saranno ulteriori tagli dei tassi della BCE a dicembre. L'inflazione è salita al 2,2% dal 2,1% del mese precedente. Il dato core, che esclude generi alimentari e carburanti, si è mantenuto stabile al 2,4%.
Titoli Europa
Bayer, +12%. L’amministrazione Trump ha esortato la Corte Suprema a prendere in considerazione il ricorso di Bayer contro le cause sul Roundup, il suo diserbante più venduto accusato di provocare il cancro. Il Solicitor General degli Stati Uniti, D. John Sauer ha raccomandato all’alta corte di esaminare la contestazione di Bayer contro un verdetto di una giuria del Missouri da 1,25 milioni di dollari. Lo riporta Bloomberg.
Siemens Energy +4%.
Adidas -1%.
Lvhm - Sidney Toledano si è dimesso da direttore operativo.
A Milano
FtseMib +0,4%.
Salgono: Campari +2,5%. Barclays alza il giudizio a Overweight, target price da 6,1 a 7,9 euro. Generali +2%. Bank of America alza il Buy. Lottomatica +2%. Bene le banche: Unicredit +2%. Bper Banca +2%. Bp Sondrio +2%.
In calo: Avio -2,5%, Vega C ha completato la missione VV28. Saipem -2,4%. Tenaris -2%.
Macrovariabili
Gas UE (TTF) in calo del 2% al nodo di Amsterdam, a 27,7 euro al MWh, sui minimi dal marzo 2022.
Petrolio Brent -0,3%.
Oro -1% a 4.190 dollari l'oncia. Argento -1,9% dopo i record di lunedì.
Rendimento Btp al 3,46%, stabile. Bund tedesco al 2,75%. Spread a 71 punti base.
Euro poco mosso contro dollaro a 1,161.
Bitcoin in lieve rialzo sopra 86.000 dollari. Approfondisci.
Ucraina
Il Financial Times riporta che la BCE non intende fornire il suo supporto al prestito di 140 miliardi di euro all'Ucraina basato sui beni russi congelati. Le indiscrezioni arrivano il giorno dopo la dura presa posizione sul tema del Belgio. L'uso degli asset russi è una confisca. Se la Russia deciderà di portare in tribunale il Belgio, il Paese che ospita le istituzioni Ue andrà in bancarotta. Dopo l'allarme messo per iscritto da Euroclear, la società belga che detiene gran parte degli asset russi, è toccato al ministro degli Esteri Maxime Prévot alzare la paletta "Alt" alla Commissione europea.

