Borse europee poco mosse, attendono le mosse di Trump e di Powell

Gli investitori valutano i rischi di una guerra commerciale in escalation e attendono la testimonianza semestrale sulla politica monetaria del presidente della Federal Reserve Jerome Powell 

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Le borse dell'Europa proseguono poco mosse in prossimità dei livelli record toccati lunedì. L'indice EuroStoxx50, il FtseMib di Milano e il Dax di Francoforte oscillano intorno alla parità.

I future di Wall Street sono in lieve calo.

Gli investitori valutano i rischi di una guerra commerciale in escalation dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha aumentato i dazi sull'acciaio e sull'alluminio al 25%.

I produttori di acciaio europei, che rappresentano circa il 15% delle importazioni negli Stati Uniti, sono in flessione. Thyssenkrupp e Salzgitter cedono oltre l'1%.

Viaggi e tempo libero -1,3%, trascinati da un calo del 10% di Entain, il bookmaker britannico ha dichiarato che il Ceo Gavin Isaacs si dimetterà immediatamente.

Tra gli altri titoli, Kering +2%, dopo che il gruppo francese del lusso ha riportato ricavi del quarto trimestre superiori alle aspettative.

Variabili macro

Euro dollaro poco mosso a 1,031. La testimonianza semestrale sulla politica monetaria del presidente della Federal Reserve Jerome Powell inizierà alle 15:00 GMT, con gli investitori che attendono i suoi commenti sulle politiche commerciali di Trump e le loro implicazioni sulle prospettive dei tassi di interesse degli Stati Uniti.

Oro in lieve flessione a 2.910 dollari, dopo aver segnato nuovi massimi della storia a 2.942 dollari l'oncia. Il metallo prezioso di riferimento sale da inizio anno dell'11%. I prezzi potrebbero muoversi nel pomeriggio, in prossimità dell'audizione al Congresso del governatore della Federal Reserve, Jerome Powell. Citigroup si aspetta che nei prossimi giorni si possa arrivare a tremila dollari l'oncia. 

Petrolio in rialzo dell'1,2%.

Bitcoin +1% a 98mila dollari.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banca Generali segna il nuovo record in borsa. Banca Akros, Hsbc, Equita e Mediobanca hanno alzato il target price.

Banca Mediolanum. Hsbc ha alzato il target price da 12,80 a 15,10 euro, rafforzando il Buy.

Eni. +1%. La controllata norvegese Vaar Energi ha aumentato il suo dividendo e ha registrato un utile operativo nel quarto trimestre in linea con le aspettative.

Ferrari +1,5%.

Generali. +0,4%. E' "verosimile" che Mediobanca presenti la sua lista di candidati per il rinnovo del board avendo interesse a nominare il consiglio "più adatto" a implementare il nuovo piano della compagnia. Lo ha detto il Ceo di Mediobanca Alberto Nagel.

Mediobanca ha rivisto al rialzo i target 2026 dopo un primo semestre migliore delle attese. Il giudizio del board di Mediobanca sull'offerta di Mps è in linea con il sentiment raccolto presso gli investitori, ha detto il ceo Alberto Nagel.

Poste italiane  +0,5% Dalla società guidata da Matteo Del Fante è arrivato l'ok all'opa lanciata da Banco Bpm con la richiesta, però, di aumentare il valore dell'offerta per adeguarla agli attuali valori di mercato. 

Prysmian +2,5% E' la miglior blue chip di oggi.

TIM  -0,5%. ll Cda di domani cambierà lo statuto per frenare la presentazione di liste troppo minoritarie, scrive Il Messaggero. Proseguono i rumors.

Unicredit -3,7% Chiude il quarto trimestre del 2024 con risultati solidi, leggermente sopra le aspettative. Molto buona la posizione patrimoniale. L'utile netto del 2024 si è attestato a 10,3 miliardi di euro su base sottostante, ovvero non considerando gli 1,3 miliardi relativi a oneri straordinari. Delfin starebbe valutando la cessione della sua quota del 2,7% in UniCredit, scrive il Corriere della Sera.

Unipol ha dato mandato a Goldman Sachs di sondare il mercato per dismettere eventualmente il ramo ospitalità, scrive il Sole 24 Ore. Unipol si aspetterebbe di ricavare 1 miliardo di euro dalla vendita di un pacchetto di hotel che fanno capo a Una Hotels. Manifestazioni di interesse nella gara a inviti selezionati dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Berenberg alza il target price.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim