Borse europee incerte, svettano Retail e Tech
A Wall Street Oracle galoppa in rialzo di quasi il +30% trascinando tutto il settore IT

Le borse europee si appiattiscono intorno alla parità, senza seguire la scia di Wall Street, ieri su nuovi massimi storici, e delle borse dell'Asia Pacifico, molte delle quali su livelli record o su top pluriennali.
A Wall Street, Oracle è cresciuta del +30% nell'afterhours grazie a proiezioni sbalorditive nel cloud.
Tra i settori spiccano al rialzo Retail, Tecnologici e Farmaceutici. In perdita Viaggi & Turismo e Tlc.
Titoli Europa
Inditex (proprietaria del marchio Zara) +7% guida la classifica dell'EuroStoxx 600 grazie a indicazioni di ripresa delle vendite in estate.
Alstom +5,5%, Carl Zeiss +4% e Thales +3,5%.
Fanalino di coda Nexi con un -4%.
Novo Nordisk +2,5%. Il produttore del farmaco Wegovy taglierà 9.000 posti di lavoro nel quadro di una ristrutturazione aziendale mirata al risparmio di 8 miliardi di corone danesi (1,07 miliardi di euro) all'anno. Lo ha comunicato la società, che si trova a fronteggiare una pressione crescente da parte del principale competitor statunitense Eli Lilly.
Quadro macro
Italia. La produzione industriale di luglio ha segnato un rialzo dello 0,4% su base mensile dopo il +0,2% del mese prima e contro attese pari a -0,1%. "Ad esclusione dell'energia, unico aggregato in diminuzione (-7,8%), l'incremento congiunturale mensile si estende a tutti i principali raggruppamenti di industrie", ha osservato l'istat nella nota a corredo dei numeri.
Il mercato attende tra oggi e domani i dati sui prezzi alla produzione e l'inflazione Usa per capire se la prossima settimana la Fed potrà valutare un maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base.
Nel mentre, gli investitori continuano a tenere d'occhio la situazione politica in Francia, oltre agli sviluppi delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Per la prima volta, è stato dichiarato l'abbattimento di droni russi nello spazio aereo della Polonia (e quindi della Nato).
Macrovariabili
Obbligazionario. Treasury decennale piatto a 4,08%. Per la prima volta nella storia gli OAT francesi decennali rendono più dei BTP (3,48% vs 3,47%). Bund tedesco al 2,63%. Il Tesoro ha collocato stamattina 9 miliardi di BOT 12 mesi a un rendimento medio sul livello più alto da cinque mesi di 2,03%, rispetto a 2,012% del precedente collocamento.
Euro dollaro poco sopra 1,17.
Oro Spot ancora in rialzo dello 0,5% a 3.645 dollari l'oncia.
Petrolio WTI +1% a 63,27 dollari al barile.
Bitcoin in calo dello 0,7% a 1112.170 dollari.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Azimut poco mosso. Equita alza il target da 30 a 31,50 euro.
Campari -1,8%. Deutsche Bank riduce il target da 6,20 a 5,90 euro. BNP lo taglia da 7,50 a 7,30 euro.
Leonardo +1%. I colloqui con Airbus e Thales per una fusione a tre delle divisioni spazio proseguono e un piano per andare avanti potrebbe essere annunciato già questo mese, ha scritto Bloomberg citando fonti vicine alla vicenda.
Moncler +1,4% Miglior blue chip di oggi.
MPS +1%.
Nexi -4,3%. Barclays ha tagliato il target price a 4,10 euro.
Saipem -0,5%. E' molto vicina al riavvio del progetto per il terminal di Gnl in Mozambico con Totalenergies. Lo ha detto l'ad, Alessandro Puliti.

