TEMI CALDI

Borse europee di buon umore, a Milano acquisti su Eni

Eni: Ubs ha alzato il giudizio a Buy. Scendono Stellantis e Nexi

Europa_websim13

Le borse europee salgono in attesa di Wall Street, dove i future anticipano un rialzo dello 0,3%. Indice EuroStoxx 50 +0,5%. Stoxx 600 +0,4%. 

Tra i settori, spiccano Materie di Base, Tech, Energetici e Banche.

Puma +4%, la società Usa Urban Outfitters ha registrato ricavi superiori alle attese nel terzo trimestre. 

Novo Nordisk +2%. Gli Usa dovrebbero ridurre i costi di 15 fra i farmaci Medicare a più alto costo. 

HBX -4%, la società spagnola dell'abbigliamento ha registrato una perdita annuale più alta delle attese. 

FtseMib di Milano +0,3%. 

Eni +1,5%. Ubs ha alzato il giudizio a Buy. Azimut +1,5%.  Bper Banca +1%, Moody's ha migliorato il rating. Buzzi +1,3%.

In calo: Stellantis -1,7%. Nexi -1,3%. 

Dax di Francoforte +0,3%.

Ftse 100 di Londra +0,2%. Il ministro delle Finanze Rachel Reeves dovrebbe annunciare oggi un aumento delle tasse di decine di miliardi di sterline. Nella legge di bilancio ci dovrebbe essere anche la riduzione dell'importo che i britannici possono risparmiare nei loro conti individuali (ISA) sul contante esente da tasse.  L'attuale limite annuale di 20.000 sarà probabilmente ridotto a 12.000 sterline, un incentivo a investire nelle società quotate..

Ucraina

Il percorso verso la pace in Ucraina sembra molto accidentato. Alla dichiarazione positiva di Donald Trump, secondo il quale l'accordo è vicino, è seguita quella di Yuri Ushakov, consigliere del Cremlino.

Ushakov ha dichiarato che il nuovo piano di pace proposto dagli Stati Uniti ha bisogno di una "profonda riflessione" da parte di Mosca e non è stato esaminato dai funzionari russi e americani durante l'incontro di Abu Dhabi di questa settimana. Lo riporta Reuters. 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria