Borse europee deboli, vendite aggressive su Energetici e Materie di Base

L'Oro ha segnato il nuovo record storico a 3.871 dollari l'oncia prima di arretrare intorno a 3.820 dollari

Autore: Redazione
Veduta aerea di un impianto chimico al crepuscolo.

Le borse dell'Europa proseguono poco sotto la parità nell'ultima seduta di un trimestre proficuo per la maggior parte dei listini mondiali. Indice EuroStoxx 50 -0,2%. Ftse Mib di Milano -0,1%. A questi prezzi, il trimestre si chiude con un rialzo del +6,9%. Dax di Francoforte -0,1%, la performance trimestrale è negativa di circa l'1%.

I future di Wall Street si muovono poco sotto la parità.

Tra i settori sotto pressione di oggi figurano Energetici -1,6% e Materie di Base -1,5%, tuttavia quest'ultimo figura anche come secondo miglior comparto del trimestre, +16%. Davanti ci sono solo le Banche +16%. In ottima evidenza l'indice Stoxx Aerospazio & Difesa con un +10%.

Amplifon è il peggior titolo dell'indice EuroStoxx 600 del terzo trimestre con una perdita intorno al -30%.

Asos -9% alla Borsa di Londra. Il rivenditore di moda online ha avvertito che il fatturato dell’esercizio sarà un po’ al di sotto delle attese e l’Ebitda si situerà nella fascia bassa delle previsioni.

Kering è il miglior titolo dell'indice Eurostoxx 600 del terzo trimestre con un guadagno superiore al +50%.

Variabili macro

Germania. Il numero di persone senza occupazione è aumentato più del previsto a settembre, in termini destagionalizzati, di 14.000 unità a 2,98 milioni, superando l'aumento di 8.000 unità previsto dagli analisti intervistati da Reuters. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto stabile al 6,3%, in linea con le previsioni degli analisti in un sondaggio Reuters. Le vendite al dettaglio tedesche sono inaspettatamente diminuite ad agosto, con un calo dello 0,2% rispetto al mese precedente, in base ai dati pubblicati sul sito web dell'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,6%.

Il Brent estende le perdite di lunedì in vista di un nuovo aumento della produzione da parte dell'Opec+, con la ripresa delle esportazioni dal Kurdistan iracheno attraverso la Turchia che rafforza le aspettative di un surplus dell'offerta.

L'Oro ha segnato il nuovo record storico a 3.871 dollari l'oncia prima di arretrare intorno a 3.820 dollari. Il prezzo del metallo prezioso ha raggiunto un nuovo massimo storico sulla scia dei timori per un imminente shutdown del governo statunitense. I colloqui tra il presidente Donald Trump e i leader del Congresso si sono conclusi ieri senza un accordo sul finanziamento a breve termine, aumentando il rischio di una chiusura delle attività governative.

Euro dollaro in salita a 1,1760. Le persistenti scommesse su ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense sfavoriscono il biglietto verde.

BTP decennale 3,53%. Secondo i dati diffusi stamani da Istat, i prezzi alla produzione di agosto hanno registrato un decremento dello 0,6% su base mensile e un +0,2% annuo (da +1,6% di luglio).

Bitcoin perde l'1% a 113.500 dollari, dopo quattro rialzi consecutivi.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Azimut +4%. Mediobanca alza il target da 35 a 40 euro.

Campari -1,3% Scivola sui minimi da aprile.

Brunello Cucinelli -1,3%. La società anticipa al primo ottobre il rilascio dei dati preliminari, un segnale di fiducia per gli investitori. Bernstein ha alzato il giudizio da Market Perform a Outperform, target 119 euro.

Leonardo -1,9%. Dopo le proteste pro-Palestina e contro la guerra della vigilia l'amministratore delegato Roberto Cingolani, rilascia un'intervista al Corriere della Sera dove delinea la strategia dell'azienda relativa alla consegna di armamenti.

Prysmian +1% Miglior blue chip del terzo trimestre, +38%.

Saipem -2,7%. Le trattative per l'acquisto di Sonsub, la divisione di droni sottomarini di Saipem, da parte di Fincantieri vanno avanti, ma bisognerà attendere prima la fusione effettiva fra Saipem e la norvegese Subsea7, scrive MF, citando alcune fonti.


Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.