Un altro record della borsa di Seul, in rialzo anche l'Hang Seng di Hong Kong
L’indice Kospi di Seul è in rialzo del 2,4%. Sk Hynix vola in rialzo del 10%, su valori visti l’ultima volta nel 1999, il broker SK Securities ha più che raddoppiato il suo obiettivo di prezzo

La prima settimana di novembre inizia con un altro record della borsa della Corea del Sud e il rialzo dell’indice Hang Seng di Hong Kong, +0,6%. Sulla parità il mercato azionario dell’India, in lieve calo quello della Cina interna, dopo l’uscita di un debole dato sull’andamento dell’industria manifatturiera. Chiusa la borsa di Tokyo.
In calo di circa il 2% il bitcoin.
Poco mosso l’oro, appena sopra quota quattromila dollari l’oncia: sabato la Cina ha annunciato che non consentirà più alle gioiellerie di compensare un'imposta sul valore aggiunto nel momento in cui vendono l’oro che hanno acquistato dalla Borsa dell'oro di Shanghai e dalla Borsa dei futures di Shanghai, sia che venga venduto direttamente al consumatore che all’ingrosso dopo la lavorazione.
Petrolio Brent a 65 dollari il barile, in lieve rialzo il giorno dopo la riunione dell’Opec+. Otto paesi del cartello hanno concordato di aumentare la produzione di petrolio a dicembre di 137.000 barili al giorno e poi di sospendere gli aumenti per il primo trimestre del 2026. Nel fine settimana, Donald Trump ha scritto sul suo sociale che l’esercito degli Stati Uniti potrebbe essere schierato in Nigeria per difendere le stragi di cristiani.
Dollaro
L’euro tratta a 1,153 su dollaro. L’amministrazione Trump sta valutando iniziative per incoraggiare altri Paesi ad adottare il dollaro come valuta principale per contrastare l'offensiva guidata dalla Cina volta a erodere il dominio globale del biglietto verde. Durante l'estate, funzionari di vari dipartimenti governativi, tra cui il Tesoro e la Casa Bianca, hanno incontrato Steve Hanke, professore alla Johns Hopkins University e massimo esperto di dollarizzazione, per discutere di come l'amministrazione potrebbe promuovere questa politica.
"Si tratta di una politica che stanno prendendo molto sul serio, ma e' ancora in fase di elaborazione. Non e' stata ancora presa alcuna decisione definitiva", ha dichiarato Hanke al Financial Times. Il dibattito sulla dollarizzazione arriva mentre gli Stati Uniti cercano di calmare la crisi dei mercati in Argentina.
Alcuni politici ed economisti considerano l’economia latinoamericana un candidato ideale per l'adozione del dollaro a causa delle frequenti perdite di fiducia nel peso, anche se sia gli Stati Uniti che l'Argentina affermano che non e' attivamente presa in considerazione.
Asia Pacifico
Il ciclo positivo degli utili in Asia, trainato dall’ottimismo circa la tecnologia e l'intelligenza artificiale, ha portato Nomura ad un aggiornamento delle previsioni di fine anno 2026 per gli indici MSCI China e MSCI Asia ex-Japan. Il nuovo obiettivo di base per il primo è 93, rispetto ai precedenti 90, con un rialzo implicito del 5%. Il target del secondo è ora 1.035 rispetto ai precedenti 901, con un rialzo implicito del 12%.
L'ottimo avvio della stagione degli utili in Asia, compreso l'aumento delle stime degli analisti, è trainato dalle promesse di investimenti in IA e avvantaggia in particolare alcuni dei maggiori produttori asiatici di hardware tecnologico, scrivono gli strateghi Chetan Seth e Ankit Yadav in una nota. La continua compressione dei premi di rischio, trainata dall' allentamento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, giustifica anche un multiplo più elevato per i titoli di Hong Kong/Cina, scrivono.
Corea del Sud
L’indice Kospi di Seul è in rialzo del 2,4%, da inizio anno il listino della borsa coreana guadagna il 75%.
Sk Hynix vola in rialzo del 10%, su valori visti l’ultima volta nel 1999, dopo che il broker SK Securities ha più che raddoppiato il suo obiettivo di prezzo a 1 milione di won. Il miglioramento delle stime è giunto dopo la presentazione dei conti del trimestre. Gli analisti avevano in precedenza 480.000 won di target price.
“Il rapporto prezzo/valore contabile è diventato meno rilevante nella valutazione dei produttori di chip di memoria nel contesto del boom dell'intelligenza artificiale”, si legge nella nota dell’analista Han Dong-Hee. Le azioni Hynix stanno ora superando il loro storico range prezzo/valore contabile, trainate da utili eccezionali alimentati dalla memoria ad alta larghezza di banda (HBM).
Cina- Stati Uniti: mai stati così amici
Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha annunciato su X che lui e il ministro della difesa cinese, ammiraglio Dong, hanno "concordato sulla necessità di istituire canali di dialogo tra le forze armate per deconflittualizzare e ridurre la tensione legata ad eventuali problemi". "Presto avremo altri incontri su questo argomento” ha aggiunto.
"Ho appena parlato - riferisce - con il presidente Trump e siamo d'accordo: le relazioni tra Stati Uniti e Cina non sono mai state così buone. Dopo lo storico incontro del presidente Trump con il presidente Xi in Corea del Sud, ho avuto un incontro altrettanto positivo con il mio omologo, il ministro della Difesa Nazionale cinese, Ammiraglio Dong Jun, in Malesia. E ci siamo incontrati di nuovo ieri sera. L'ammiraglio e io concordiamo sul fatto che pace, stabilità e buone relazioni siano la strada migliore per i nostri due grandi e forti Paesi.
