Settimana di record multipli in Asia Pacifico
La borsa di Seul è alla undicesima seduta consecutiva di rialzo, nuovo record. Ieri gli investitori globali hanno acquistato azioni coreane per un valore netto di 448,9 milioni di dollari

All’indomani della chiusura in rialzo di tutti i principali indici di borsa negli Stati Uniti, in Asia arrivano i record dell’indice Kospi di Seul (+0,9%) e del Taiex di Taipei (+2%): massimo storico anche per l’indice MSCI Asia Pacific (+0,3%).
Il petrolio WTI è poco mosso, a 59,5 dollari il barile, dopo la peggior seduta da giugno. In calo anche i metalli preziosi, soprattutto l’argento. Euro dollaro a 1,161. I bond continuano a muoversi poco sul secondario negli Stati Uniti, in compenso, sul primario continuano i collocamenti: ieri Goldman Sachs ha emesso un prestito da sedici miliardi di dollari, la più grande emissione investment grade della storia.
Corea del Sud
La borsa di Seul è alla undicesima seduta consecutiva di rialzo. Ieri gli investitori globali hanno acquistato azioni coreane per un valore netto di 448,9 milioni di dollari.
Il won perde ulteriore terreno, mettendo alla prova la determinazione delle autorità nel contenerne la debolezza: il cambio USD/KRW guadagna lo 0,3% a 1.473,20. La valuta “continua a subire la pressione del dollaro forte, grazie ai dati positivi degli Stati Uniti e alla debolezza dello yen, mentre persistono gli acquisti costanti di dollari da parte dei residenti, anche se la vigilanza sul coordinamento della politica valutaria con gli Stati Uniti sta contribuendo a frenare in parte la debolezza del won”, scrive in una nota Minhyeok Lee, economista della Kookmin Bank.
Il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni è rimasto stabile al 3,5%.
Taiwan
E’ stato raggiunto un accordo per ridurre i dazi sui beni provenienti dall'isola, aumentando al contempo gli investimenti delle aziende taiwanesi nelle industrie tecnologiche americane.
Lo ha affermato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Washington abbasserà i dazi sui prodotti taiwanesi al 15%, mentre le aziende taiwanesi del settore dei semiconduttori e della tecnologia sono pronte a effettuare "nuovi investimenti diretti per un totale di almeno 250 miliardi di dollari" in settori come i semiconduttori e l'intelligenza artificiale.
Taiwan fornirà inoltre "garanzie di credito di almeno 250 miliardi di dollari per agevolare ulteriori investimenti da parte delle imprese taiwanesi", ha aggiunto il Dipartimento del Commercio.
Le autorità di Taipei hanno dichiarato che i paese rimarrà il produttore "più importante" al mondo di chip semiconduttori per l’intelligenza artificiale. "Sulla base della pianificazione attuale, Taiwan rimarrà comunque il produttore di semiconduttori per l'intelligenza artificiale più importante al mondo, non solo per le aziende taiwanesi, ma a livello globale”, ha affermato il ministro dell'Economia Kung Ming-hsin, con una capacità produttiva ripartita tra Taiwan e Stati Uniti per l'85% e gli altri 15% entro il 2030 e per l'80% e il 20% entro il 2036.
Giappone
La borsa di Tokyo è invariata, la settimana si sta per concludere con un rialzo del 5,8% dell’indice Nikkei. Nel corso della notte Giorgia Meloni ha parlato con i giornalisti degli esiti dell’incontro con la premier Sunae Takaichi.
Lo yen si rafforza di poco a 158,3 su dollaro.
Il ministro delle Finanze giapponese ha mandato un altro avvertimento al mercato valutario. "Ho ripetutamente affermato che intraprenderemo azioni coraggiose, comprese tutte le diverse misure disponibili" se necessario, ha dichiarato Satsuki Katayama. A proposito di quanto affermato dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Scott Bessent sul tema dell’eccessiva debolezza dello yen, Katayama ha detto di essere in concordia con questa posizione, “i recenti movimenti siano stati eccessivi e non riflettono i fondamentali”.
Cina. La borsa di Hong Kong è in calo dello 0,4%, la settimana si avvia alla conclusione con un guadagno del 2%. Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,2%, il bilancio settimanale è leggermente negativo, -0,2%.
Altrove
L’indice S&P ASX200 di Sidney chiude in rialzo dello 0,4%, +2% la settimana. La borsa di Mumbai ha aperto con un guadagno dello 0,8%, la performance settimanale provvisoria è leggermente negativa.