Nuovo record per il Kospi, la BOJ mantiene i tassi invariati

La borsa della Corea del Sud raggiunge 5021 punti. 

In Cina, l’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo del +0,4%. Scende il CSI 300 -0,3%.  

MSCI Asia Pacific +0,4%. 

corea_websim_2

Le borse asiatiche sono positive e segnano nuovi record. Indice MSCI Asia Pacific è salito dello 0,4%. 

In Corea, il Kospi guadagna il +0,7% e raggiunge un nuovo massimo storico a 5021 punti. Giovedì ha raggiunto per la prima volta i 5.000. 

In Giappone, Il Nikkei vede un rialzo del +0,3%.

Come previsto, la Bank of Japan ha mantenuto invariato il tasso di riferimento allo 0,75%. 

Per Moh Siong Sim, stratega FX di OCBC citato da Reuters, il mercato sperava in una risposta più decisa da parte della BOJ, che ha invece mantenuto un approccio neutro.

Lo yen si è indebolito nonostante la Banca Centrale abbia rivisto al rialzo le previsioni sulla crescita e l’inflazione, facendo presumere la sua disponibilità ad aumentare i tassi.

Dallo scorso ottobre, quando Sanae Takaichi è diventata primo ministro, lo yen è sceso di oltre il 4%, a causa dei timori collegati all’annunciata politica espansiva. 

I titoli di stato registrano deboli vendite. Il rendimento del decennale sale al 2,24%, +2 punti base, il biennale raggiunge l’1,23%, +4 punti base. Rimane stabile il trentennale. 

Gli investitori presteranno molta attenzione alle dichiarazioni che il governatore Kazuo Ueda rilascerà sull'inflazione, ha dichiarato Hiromi Ishihara, esperto di Amundi, in un’intervista a Bloomberg TV.

In Cina, l’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo del +0,4%. Scende il CSI 300 -0,3%.  

La banca centrale cinese ha fissato il tasso di riferimento giornaliero dello yuan a un livello superiore al tanto osservato 7 per dollaro per la prima volta in oltre due anni, nell'ultimo segnale dell'intenzione dei responsabili politici di consentire un ulteriore apprezzamento della valuta.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria