Mercati asiatici in ribasso, débâcle per il Kospi
Riaffiorano le preoccupazioni per le valutazioni dei titoli legati all’intelligenza artificiale

Le borse asiatiche sono in calo. A soffrire maggiormente è il Kospi della Corea del Sud, che perde oltre il 5%, dopo i record segnati di recente.
Le vendite si sono concentrate soprattutto sui titoli legati all’intelligenza artificiale, gli investitori temono ancora il cosiddetto “rischio bolla”.
In calo il settore chip: Samsung Electronics e SK Hynix perdono tra il 5% e il 7%.
AI, da dove emergono le preoccupazioni
Il sentiment è peggiorato dopo le pubblicazioni di alcune trimestrali statunitensi, come quella di Microsoft, dalle quali è emerso l’aumento dei costi legati ai massicci investimenti in intelligenza artificiale.
Questo aspetto ha innescato negli investitori preoccupazioni sui ritorni nel breve termine.
A questo si aggiunge anche la dichiarazione del Ceo di Nvidia, Jensen Huang, sui futuri investimenti in OpenAI, pari a 100 miliardi di dollari.
Questa settimana le trimestrali di Amazon e Alphabet saranno sotto i riflettori.
Cina
Indici Shanghai e Shenzhen -1,8%. CSI 300 -1,1%.
A gennaio, il PMI manifatturiero cinese è sceso sotto la soglia dei 50 punti (49,3), quella che separa la crescita dalla contrazione. Questo fattore evidenzia la debolezza del mercato interno.
Va meglio il PMI manifatturiero privato di RatingDog, che si concentra sulle piccole e medie imprese, che si posiziona sopra i 50, in linea al periodo precedente ed alle attese.
A Hong Kong, l’Hang Seng perde il 3%, così come il sottoindice Hang Seng TECH.
Altri mercati
In Giappone, il Nikkei 225 arretra dell’1%, il Topix dello 0,3%.
Lo yen si mostra instabile. Il primo ministro giapponese, Sanae Takaichi, ha dichiarato che una valuta debole può rappresentare una grande opportunità per i settori orientati all’export, raffreddando le speculazioni secondo cui il suo governo sarebbe pronto a intervenire per sostenere la moneta.
L’unica nota positiva di oggi è l’India, l’indice Sensex segna +0,4%.
In Indonesia, la borsa di Giacarta perde il -6%.
