In Asia Pacifico la borsa della Corea è la migliore della settimana

Indice Kospi di Seul +0,5%, +6% il bilancio della settimana. Il governo coreano vede l’economia del Paese crescere del +2% quest'anno, al di sopra della stima dell'1,8% della Banca di Corea

corea_websim_2

Le borse dell’Asia Pacifico sono positive al termine dell’ultima seduta della settimana: il bilancio delle cinque sedute è complessivamente positivo.

Ieri Wall Street la rotazione settoriale ha cambiato verso, sono scesi i tech, soprattutto quelli di maggiore stazza, sono salite le società maggiormente collegate al ciclo economico. S&P500 invariato.

Gli investitori si stanno prendendo una pausa in vista dei due eventi potenzialmente più importanti di questa prima parte dell’anno: i dati sull’occupazione e il verdetto della Corte Suprema sulla legalità dei dazi imposti dalla Casa Bianca.

Il petrolio ha chiuso ieri in rialzo di oltre il tre per cento, nel corso della notte il prezzo è salito ancora: Brent a 62,5 dollari il barile. Secondo i resoconti del media internazionali, in Iran sono in corso manifestazioni di protesta di milioni di persone: due guardie della rivoluzione, la forza paramilitare più vicina alle autorità, sarebbero state uccise negli scontri.

Poco mosso l’oro e l’argento. Il dollaro sta per chiudere la miglior settimana da novembre: l’euro perde lo 0,75% da inizio anno.

Borsa del Giappone

L’indice Nikkei di Tokyo guadagna l’1,5%, la settimana sta per chiudersi con un rialzo del 3%.  Le azioni di Fast Retailing, la società madre del brand di abbigliamento Uniqlo, salgono di oltre il 9%, dopo che l'azienda ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita a seguito dei solidi risultati trimestrali.

L'azienda con sede a Yamaguchi ha riportato giovedì un aumento dell’11,7% dell'utile netto su base annua per il trimestre settembre-novembre, raggiungendo i 147,4 miliardi di yen (circa 805 milioni di euro). Fast Retailing ha anche rivisto al rialzo le sue previsioni di utile per l'intero anno fiscale, che si concludera' ad agosto 2026, a 450 miliardi di yen (2,456 miliardi di euro), il 4% in piu' rispetto all'anno precedente.

Le famiglie hanno aumentato la spesa nel mese di novembre, un segnale positivo per il primo ministro Sanae Takaichi, che ha supervisionato l'approvazione in parlamento di un ampio piano di stimolo fiscale nel mese successivo.

La spesa delle famiglie, al netto dell'inflazione, è aumentata del 2,9% rispetto all'anno precedente, trainata dalla spesa per automobili e comunicazioni, secondo quanto riportato dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni. Gli economisti avevano previsto un calo dell'1%. La spesa è aumentata del 6,2% rispetto al mese precedente, il più rapido aumento dal marzo 2021.

Cina 

Indice CSI 300 +0,2%, +2,7% la settimana.

L'inflazione recupera terreno e segna a dicembre un rialzo annuo dello 0,8%, in aumento sul +0,7% di novembre, ma sotto le stime della vigilia a +0,9%. Si tratta, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, del passo più sostenuto da febbraio del 2023, nel mezzo degli sforzi di Pechino per uscire dalle pericolose secche della deflazione in scia ai consumi stagnanti.

Su base mensile, l'inflazione sale dello 0,2%, dal -0,1% di novembre. Quanto ai prezzi alla produzione, il dato si attesta a -1,9% a dicembre (era a -2,2% nel mese precedente), centrando il 39/o mese negativo consecutivo, il meno pesante da agosto 2024.

Borsa di Hong Kong

Indice Hang Seng +0,3%, -0,5% la settimana.

Alibaba sale del 4%. MiniMax Group, una delle più grandi startup cinesi nel campo dell'intelligenza artificiale generativa, debutta con un rialzo del 55% dopo un’offerta pubblica iniziale da 619 milioni di dollari. Gli investitori al dettaglio hanno sottoscritto oltre 1.830 volte le azioni disponibili. Tra i soci forti di MiniMax ci sono Alibaba e il fondo sovrano di Abu Dhabi.
MiniMax è tra le prime aziende cinesi di intelligenza artificiale generativa post-ChatGPT a quotarsi in borsa.

Ieri la rivale Knowledge Atlas Technology, nota come Zhipu, ha debuttato ieri con un rialzo del 13%, oggi il titolo sale del 14%.

Corea del Sud

Indice Kospi +0,5%, +6% la settimana.

Il governo è leggermente più ottimista della banca centrale sulle prospettive economiche. Nel suo rapporto sulla strategia di crescita economica per il 2026, l’economia è vista crescere del 2% quest'anno, al di sopra della stima dell'1,8% della Banca di Corea, ha dichiarato venerdì il ministero delle Finanze in un comunicato.

I prezzi al consumo dovrebbero aumentare del 2,1%, lo stesso ritmo del 2025, ha aggiunto.
Le prospettive più rosee sono determinate da un consumo interno più solido e da esportazioni più forti, guidate dai semiconduttori, mentre gli investimenti nell'edilizia dovrebbero tornare positivi, ha detto ai giornalisti il primo viceministro delle Finanze Lee Hyoung Il in una conferenza stampa. 

Il governo prevede un surplus delle partite correnti di 135 miliardi di dollari quest'anno, in aumento rispetto ai 118 miliardi stimati lo scorso anno, grazie al miglioramento delle condizioni commerciali dovuto alla ripresa dei prezzi dei chip e all'abbassamento dei costi energetici.

La borsa dell’India è in ribasso dello 0,4%, il bilancio settimanale provvisorio è negativo, -2%


Marino Masotti

Caporedattore