Il tech torna correre anche in Asia Pacifico, rimbalza il bitcoin

Indice Kospi +1,2% a un anno dalla dichiarazione della legge marziale. Il nuovo presidente Lee Jae Myung ha dichiarato che il paese in questo periodo ha superato una "crisi senza precedenti"

corea_websim_4

Il rimbalzo dei tech a Wall Street sta sostenendo il recupero anche di alcune delle borse di riferimento in area Asia Pacifico. Salgono soprattutto il Nikkei di Tokyo (+1,6%), il Taiex di Taiwan (+0,7%) e il Kospi di Seul (+1,2%). In calo o sulla parità la maggior parte delle altre piazze azionarie dell’area.

Nel corso della notte, le comunicazioni di Marvell e di Crowdstrike hanno riportato in luce il tema dell’intelligenza artificiale, in ombra oramai da parecchi giorni.

Il dollaro è poco mosso in attesa dei dati macroeconomici in arrivo dagli Stati Uniti nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Euro a 1,163. Donald Trump si è riferito ieri a Kevin Hassett come probabile prossimo presidente della Federal Reserve.

Oro a 4.220 dollari l’oncia, di poco sopra i valori del giorno prima. Arriva un altro record per l’argento.

Debole il petrolio, WTI a 58,7 dollari il barile: i colloqui di ieri tra Russia e Stati Uniti sull’Ucraina sono stati definiti positivi dal Segretario di Stato Marco Rubio, anche se non ci sono stati passi avanti sui temi di maggior contrasto.

Bitcoin in rialzo a 93.100 dollari, circa 5.000 dollari in più di ieri.

Giappone

A sostenere il listino azionario di Tokyo sono i tech, Advantest e Tokyo Electron +4,5%. SoftBank Group +4% dopo la promozione di Citgroup.

Lo yen è più o meno sui livello di ieri mentre sul mercato delle obbligazioni il tasso di rendimento del bond a trent’anni tocca i massimi da sempre a 3,40%. Il bond governativo con scadenza 2060 ha raggiunto quota 5%. Il movimento dei bond ultralunghi rischia di mettere in difficoltà il cosiddetto carry trade nel mondo. 

Si è riunito a inizio settimana per la prima volta dalla sua creazione, il segretariato speciale per la revisione delle tasse e dei sussidi, un organismo di trenta persone che a tutti è sembrata la filiazione del trumpiano Department of Government Efficiency", o DOGE. Così come l’organo introdotto da Donald Trump all’inizio della sua presidenza, anche nel caso dell’organo voluto dal governo di Sanae Takaichi, l’obiettivo è l’eliminazione degli sprechi e delle spese inutili. Il capo di gabinetto Minoru Kihara ha incaricato tutti i ministeri e le agenzie di “verificare e rivedere le loro spese, valutando i risultati già nella fase di richiesta di bilancio, al fine di garantire la dovuta responsabilità nei confronti del pubblico”, si legge sul Japan Times.

Il Doge nipponico è stata presentato non a caso subito dopo l’annuncio del piano di spesa da 21.300 miliardi di yen (135 miliardi di dollari), probabilmente anche per rassicurare i tanti che guardano con qualche preoccupazione ai conti pubblici del Giappone. Intervistato dal Financial Times, l’economista di Nomura, Takahide Kiuchi afferma che il governo in questo momento è meno interessato all’efficienza e più agli effetti espansivi della manovra. 

Corea del Sud: K-democrazia

Il leader sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato che il paese ha superato una "crisi senza precedenti" della democrazia un anno dopo la dichiarazione di legge marziale del presidente destituito Yoon Suk Yeol. Il 3 dicembre 2024, Yoon ha sospeso il governo civile in Corea del Sud per la prima volta in oltre quarant'anni, provocando enormi proteste e uno scontro in parlamento.

Un anno dopo, il paese rimane lacerato dalla polarizzazione politica mentre affronta un'economia in rallentamento e una popolazione che invecchia, oltre alla minaccia persistente della Corea del Nord. Parlando con i media stranieri, ha esaltato i benefici della "K-democrazia" per la rimozione di Yoon dall'incarico -- ma ha ammesso che il paese rimane profondamente polarizzato. "L'unità nazionale è la mia priorità," ha detto.

La Corea del Sud dovrebbe tenere un "ruolo neutrale", piuttosto che sostenere una delle parti nell'aspra controversia diplomatica che vede contrapposte Tokyo e Pechino, a causa delle dichiarazioni della premier nipponica Sanae Takaichi su un possibile intervento giapponese in caso di attacco cinese ai danni di Taiwan. "Giappone e Cina sono in conflitto tra loro e schierarsi non farebbe che peggiorare le tensioni”. Per Lee, "l'approccio ideale" nei rapporti tra vicini, "è di coesistere, di rispettarsi a vicenda e di cooperare il più possibile", ha anche detto di vedere "una cooperazione" con Pechino nel campo della "sicurezza regionale", aggiungendo di avere "grandi aspettative" sul prossimo incontro con il presidente Xi Jinping, dopo quello avuto a fine ottobre in Corea del Sud, a margine del forum dell’Apec.

Cina. La borsa di Hong Kong è in ribasso: indice Hang Seng -0,7%. Sulla parità il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen. Inizia oggi la visita di tre giorni di Emmanuel Macron a Pechino.

Singapore

Indice Straits Times +0,2%. Al loro debutto in borsa, le azioni di UltraGreen.ai hanno registrato un balzo del 12%. La società, che fornisce la tecnologia a fluorescenza utilizzata nell'imaging chirurgico, ha fissato il prezzo delle azioni a 1,45 dollari ciascuna e ha raccolto 400 milioni di dollari al suo debutto: si è trattato della più grande offerta pubblica iniziale a Singapore dal 2017, al di fuori dei fondi di investimento immobiliare.

Australia

Borsa di Sidney in lieve rialzo. L’economia australiana è cresciuta a un ritmo sorprendentemente più lento nell'ultimo trimestre, offuscando il quadro della sua forza sottostante e suggerendo che i mercati potrebbero aver esagerato nel cominciare ad anticipare gli aumenti dei tassi di interesse. 

Il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,4% nei tre mesi fino a settembre, un ritmo più lento rispetto allo 0,7% previsto. L'espansione annuale del 2,1% è stata appena inferiore al 2,2% previsto, anche se è vicina alle stime della Banca Centrale.

I rendimenti dei titoli di Stato sono scesi dopo la pubblicazione dei dati, cancellando i guadagni precedenti, poiché gli operatori hanno ridotto le scommesse su un inasprimento della politica monetaria da parte della Banca Centrale il prossimo anno. "La RBA manterrà il tasso al 3,6% per il momento", ha affermato Felix Ryan, stratega di ANZ Group Holdings Ltd. "Riteniamo che qualsiasi aspettativa del mercato, per quanto minima, di un aumento dei tassi da parte della RBA sia un po' ingiustificata in questa fase".

La borsa di Mumbai è piatta mentre resta debole la rupia indiana.

Sri Lanka

Borsa di Colombo -1%, +37% da inizio anno

Il governo dello Sri Lanka ha stimato in 6-7 miliardi di dollari il costo della ricostruzione dopo le massicce e devastanti inondazioni che hanno sommerso il paese, in fase di fragile ripresa economica dalla crisi storica del 2022. Il passaggio del ciclone Ditwah ha causato, secondo l'ultimo bilancio delle autorità, almeno 465 morti e oltre 1,5 milioni di vittime, la piu' grave catastrofe naturale subita dall’isola dell'Asia meridionale dallo tsunami del 2004. Almeno 366 persone risultano ancora disperse, secondo l'agenzia di gestione delle catastrofi.

Le inondazioni e gli smottamenti causati dalle piogge eccezionali che hanno accompagnato il passaggio di Ditwah la scorsa settimana hanno distrutto molte abitazioni, infrastrutture e imprese. "La nostra stima iniziale indica che ci vorranno 6-7 miliardi di dollari per la ricostruzione", ha detto alla stampa Prabath Chandrakeerthi, il commissario generale del governo responsabile dei servizi essenziali. 


Marino Masotti

Caporedattore