Il rally delle Borse asiatiche prosegue, Kospi e Topix su nuovi record

Wall Street ieri sera ha chiuso in rialzo sostenuta soprattutto dal settore energetico, nuovo record per il Dow Jones

corea_websim_3

La maggior parte dei mercati azionari asiatici estende i guadagni di lunedì, con le azioni giapponesi e coreane che hanno raggiunto nuovi massimi storici grazie al rally dei titoli tecnologici e dei produttori di chip.

Wall Street ieri sera ha chiuso in rialzo sostenuta soprattutto dal settore energetico dopo che gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela, membro dell'OPEC ricco di petrolio, e ne hanno catturato il leader. Il Dow Jones ha toccato il nuovo record storico a 49.209 punti. 

I futures sugli indici azionari statunitensi sono in lieve rialzo così come quelli sugli indici azionari europei.

Giappone. L'indice giapponese TOPIX è balzato in avanti dell'1,5%, raggiungendo un massimo storico di 3.534 punti, sostenuto da acquisti generalizzati nei settori tecnologico, industriale e dei titoli orientati all'esportazione. Anche il Nikkei 225 (+1,1%) si è portato vicino ai massimi storici, sostenuto dai titoli di punta dei semiconduttori e dell'elettronica. Il produttore di chip Renesas Electronics Corp. è salito del 3%, Rohm Ltd ha guadagnato oltre il 2%.

Gli investitori hanno continuato a posizionarsi in vista della crescente domanda di intelligenza artificiale, in particolare da parte dei data center e dell'informatica avanzata, mentre la persistente crisi dell'offerta nei principali segmenti di chip ha rafforzato il potere di determinazione dei prezzi e le aspettative di utile per i principali produttori.

Cina. L'indice Hang Seng di Hong Kong è salito dell'1,5%, con il sottoindice Hang Seng TECH in rialzo di oltre il 2%. Nella Cina continentale, l'indice CSI 300 è salito dell'1%, mentre l'indice Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,8%.

Corea del Sud. L'indice KOSPI guadagna l'1,3%, dopo un avvio debole, e aggiorna i massimi storici già raggiunti nella sessione precedente. Occhi puntati sui risultati di Samsung per avere indicazioni sull'evoluzione dei prezzi dei chip di memoria e sull'andamento della domanda guidata dall'intelligenza artificiale.

Nel resto dell'Asia, l'indice Straits Times di Singapore sale dello 0,8%, l'indice S&P/ASX 200 australiano perde lo 0,4%, il Nifty 50 indiano è in ribasso dello 0,5%.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim