Borse asiatiche in rialzo, spiccano i titoli legati all'intelligenza artificiale

Soffre Tokyo, Nikkei 225 -0,1% a causa del rinforzamento dello yen. L’indice è fortemente orientato alle esportazioni; uno yen più forte aumenta il costo dei beni e può ridurre gli introiti

Giappone_websim3

Le borse asiatiche sono positive, trainate soprattutto dai titoli tecnologici legati all'intelligenza artificiale. 

A Wall Street, il future sul Nasdaq segna +0,9%. 

In Corea del Sud, l’indice Kospi è in in rialzo del +2% e raggiunge 5.173 punti, segnando un nuovo record storico, nonostante i dazi minacciati da Trump. Fra i titoli, Samsung +1,5% e SK Hynix, fornitore di memorie, +5%.

A Hong Kong, l’Hang Seng segna +2,4%. Nel 2025, i prezzi delle abitazioni a Hong Kong sono aumentati del +3,3%, il primo rialzo dal 2021, sostenuto dai tagli ai tassi di interesse e dal calo dell’offerta. I prezzi sono scesi di quasi il 30% rispetto al 2021, a causa dell’aumento dei tassi sui mutui e delle rigide politiche anti-Covid allora adottate.

In Cina, l’indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen e lo Shanghai Composite hanno visto un rialzo del +0,5%

A Tokyo, il Nikkei 225 oscilla intorno alla parità, il Topix il -1%. I mercati sono stati zavorrati dal rinforzamento dello yen, che si è avvicinato ai massimi degli ultimi tre mesi, anche per via delle delle notizie su un possibile intervento combinato fra Stati Uniti e Giappone sui cambi.

L’indice giapponese è fortemente orientato alle esportazioni; uno yen più forte aumenta il costo dei beni giapponesi all’estero e può ridurre gli introiti.

Tuttavia, anche in Giappone le perdite sono state contenute del positivo andamento dei titoli legati all’IA, come la società elettronica Renesas Electronics (+8%) e l’investitore tecnologico SoftBank (+4%). 

 

 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria