BITCOIN +2,4% The Rock Trading: la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail

FATTO
Bitcoin apre il mese di marzo in rialzo del +2,40%. 

Febbraio è terminato con un modesto +0,9%, che ha consolidato il +39% di Gennaio. Si può dire che i giochi si sono fatti nelle prime tre settimane dell'anno, poi è successo poco o nulla al prezzo. 

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul caso “The Rock Trading“, la piattaforma italiana delle criptovalute che da alcune settimane ha improvvisamente sospeso l’attività, gettando nel panico oltre 30mila clienti.

Frode informatica e accesso abusivo a sistema informatico, queste le ipotesi di reato. 

Al pm Sandro Cutrignelli, che in passato aveva indagato su un altro crash, quello di “Bitgrail“, sono arrivate alcune denunce di investitori fiorentini che, in questo momento, non hanno più accesso ai loro conti. 

Chi accede al sito di The Rock Trading, dal 21 febbraio scorso legge questo inquietante messaggio: "The Rock Trading comunica che si è reso necessario interrompere l'operatività della propria piattaforma a partire dalla data odierna, in ragione di difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità. La società sta conducendo verifiche interne per individuare le cause del problema e valutando l'adozione di tutte le iniziative opportune o necessarie per tutelare la clientela e gli altri stakeholders. Ulteriori comunicazioni di aggiornamento sulle misure intraprese saranno fornite in tempi rapidi".

E il messaggio così prosegue: "N.B. Da oggi, 21 febbraio 2023, è possibile accedere al proprio account The Rock Trading, in modalità sola lettura, per consultare il proprio saldo, la lista movimentazioni e per il download dei relativi report".