VOLKSWAGEN - Tempi duri in arrivo per riportare in equilibrio i conti
Il gruppo ha avvisato i sindacati che, per tenere sotto controllo i costi e ristabilire la redditività, dovrà tagliare i posti di lavoro.
Fatto
Volkswagen si conferma una delle peggiori blue chip del DAX di Francoforte nel corso del 2023: -9% vs +14,70%.
Il gruppo ha avvisato i sindacati che, per tenere sotto controllo i costi e ristabilire la redditività, dovrà tagliare i posti di lavoro.
"ll prossimo anno sarà difficile a causa di un'intensa pressione in diversi mercati e di ordini inferiori alle aspettative per i suoi veicoli elettrici", ha detto il capo del marchio Thomas Schäfer ai rappresentanti dei lavoratori del principale stabilimento di Wolfsburg secondo quanto raccolto da
Bloomberg.
Il "business as usual" non sarà sufficiente se non si effettuano "tagli", ha aggiunto Schäfer ribadendo che vanno affrontate "le questioni critiche, tra cui il personale".
La più grande casa automobilistica d'Europa sta lavorando ad un ampio programma per competere meglio con rivali come Stellantis e Tesla, ma allo stesso tempo si deve misurare con una domanda in declino in Europa e in Cina che aggiunge urgenza agli sforzi per snellire le proprie strutture.
L'ad Oliver Blume vuole che il marchio Volkswagen arrivi a profitti per 10 miliardi di euro entro il 2026.
Il successo dipenderà in parte dal raggiungimento degli accordi con i potenti sindacati dell'azienda.
Effetto
Schaefer ha comunque chiarito che la casa automobilistica non intende chiudere impianti per ridurre i costi. L'annuncio di ieri che fa riferimento …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.