VOLKSWAGEN - Piano di riduzione dei costi da 10 miliardi di euro
La notizia conferma la precedente voce di un taglio dei costi del personale amministrativo del 20% entro il 2026
Fatto
Volkswagen prevede di ridurre di un quinto i costi del personale amministrativo del suo marchio, ha detto il management ai dipendenti in una nota vista da Reuters mercoledì, aggiungendo che ciò avverrebbe attraverso il pensionamento parziale e anticipato invece dei licenziamenti.
L'obiettivo fa parte della spinta della Volkswagen per ridurre i costi del marchio VW di 10 miliardi di euro entro il 2026. Il CEO Schaefer ha detto ai dipendenti che il Gruppo dovrà operare con meno persone in molte aree in futuro, ma questo “non significa più lavoro per meno persone, ma abbandonando vecchie abitudini e dicendo no a duplicazioni di sforzi e inefficienze”.
Altre iniziative includono la riduzione dei cicli di prodotto da 50 mesi a 3 anni, la riduzione dei tempi di produzione complessivi e la demolizione di un nuovo sito di ricerca e sviluppo pianificato a Wolfsburg.
Le attuali sfide del settore si riflettono nel calo della produzione nello stabilimento principale della Volkswagen a Wolfsburg: alla fine di novembre, lo stabilimento ha prodotto 453.000 veicoli, molto al di sotto della media annua di 780.000 nel periodo 2010-2020.
Il capo del consiglio Cavallo si è detto fiducioso che i lavoratori e il management raggiungano un accordo sulle misure di riduzione dei costi del marchio entro la fine dell'anno.
Effetto
La notizia conferma la precedente voce di un taglio dei costi del personale amministrativo del 20% entro il 2026 (che stimiamo possa valere circa il 2…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.