TEMI CALDI

VOLKSWAGEN - Pianifica tagli di posti di lavoro; ritardi nell'unità software

I tagli ai posti di lavoro avrebbero luogo dal 2024 fino alla fine del 2025.

Fatto

Il Gruppo Volkswagen prevede di tagliare 2.000 posti di lavoro presso la sua unità software Cariad come parte di un piano di ristrutturazione che vedrà ritardare le nuove architetture software. I tagli ai posti di lavoro avrebbero luogo dal 2024 fino alla fine del 2025.

La nuova architettura software 1.2 (che sarà utilizzata nei modelli Audi Q6 e-tron e Porsche Macan completamente elettrici) sarà ritardata di 16-18 settimane. La Q6 e-tron è il primo modello con l’architettura di nuova concezione e rappresenterebbe il prodotto chiave di Audi per competere con le offerte elettriche di Tesla e dei rivali tedeschi.

uttavia, l’arrivo del modello è previsto per marzo 24 invece che entro la fine del 2023. Allo stesso tempo, la piattaforma SSP (Software-Defined Scalable Systems) del Gruppo VW, pianificata per i modelli di prossima generazione della casa automobilistica, è in fase di riqualificazione.

Lo scorso giugno il Gruppo VW ha nominato Peter Bosch, ex capo della produzione di Bentley, come nuovo CEO di Cariad per riportare l'unità in carreggiata.

Effetto

Lo scorso giugno, durante il CMD, VW ha annunciato misure per un piano di riduzione dei costi pari a 10 miliardi di euro entro il 2026, con i marchi c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.