VOLKSWAGEN - il marchio Automotive mira a guadagni di efficienza fino a 10 miliardi di euro
Il miglioramento diretto di 10 mld in adjusted EBIT sembra un po' irrealistico. Il margine EBIT implica un fatturato più che raddoppiato.
Fatto
Il marchio di autovetture Volkswagen implementerà misure di risparmio e riduzione dei costi per un importo di 10 miliardi di euro entro il 2026.
Il marchio mira a più che raddoppiare il ritorno sulle vendite dal 3,0% nel 1Q23 al 6,5% migliorando l'efficienza delle autovetture.
L'ottimizzazione sarebbe la chiave per raggiungere l'efficienza dei costi e per produrre il previsto veicolo elettrico entry-level da 25.000 euro.
Il piano dovrebbe entrare in vigore entro ottobre, dopo strette consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori. Volkswagen sta istituendo un ufficio di project management per lo sviluppo di un programma chiamato "Acclerate Forward I Road to 6.5", che sarà gestito dall'ex capo di VW China.
Il marchio VW si concentrerà su un numero limitato di modelli di volume principale, interrompendo i veicoli di volume inferiore, riducendo la complessità e offrendo profitti più elevati. Ridurre il numero di varianti significherà meno opzioni di configurazione.
Con il passaggio alla produzione di veicoli elettrici che richiedono meno lavoratori, VW potrebbe tagliare o ridurre alcuni turni tra le fabbriche. Il Gruppo presenterà i nuovi obiettivi finanziari e una strategia aziendale aggiornata a un CMD il 21 giugno.
Effetto
Il programma di VW mira a portare la redditività più in linea con i livelli di mercato da ~3,6% nel 2022 al 6,5% entro il 2026 e si basa fortemente su…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.