TEMI CALDI

VOLKSWAGEN - CMD: concentrati sul "valore" piuttosto che sul "volume"

Nel medio termine, il ritmo della spesa è destinato a rallentare

Fatto

Ieri Volkswagen ha tenuto il CMD, in cui il Gruppo ha presentato la nuova strategia e gli obiettivi per il 2030.

L'azienda pianifica una spinta agli utili con i marchi che ottengono maggiore indipendenza in termini di risparmi sui costi ed efficienze e si concentrano sullo sviluppo del prodotto presso l'unità software Cariad.

VW si concentrerà sul "valore piuttosto che sul volume" e, a partire dal 2023, il Gruppo mira a una crescita delle vendite annuali del 5-7% in media fino al 2027. Successivamente, la crescita dovrebbe essere allineata con l'industria. VW ha stanziato 180 miliardi di euro nell'ambito di un piano quinquennale che verrà speso in software, veicoli elettrici e inversione della sua attività in Cina.

Nel medio termine, il ritmo della spesa è destinato a rallentare: il tasso di investimento del gruppo scenderà sotto l'11% entro il 2027 e intorno al 9% entro il 2030.

Obiettivi finanziari di gruppo:

• Ricavi FY23E a €307-321bn, guidance invariata (a +10-15% YoY), vs. FactSet cons. a €304,4bn (che implica +9% YoY)
• Ritorno sulle vendite 2023/27/30 al 7,5-8,5% (rispetto a FactSet cons. al 7,7%, guida invariata) / 8-10% / 9-11%
• Flusso di cassa netto 2023 a €6-8mld, invariato

Il Gruppo ha definito programmi di performance per ogni marchio, allocando capitali e mirando a uno specifico ritorno sulle vendite. In dettaglio, ritorno sulle vendite 2027/2030 per marchio del Gruppo:


• Core: ~8%/>8%, rispetto al FY22 al 3,6%
• Progressivo: ~12%/~14%, rispetto al 12,3% nel FY22
• Lusso sportivo: 17-19%/>20%, rispetto al 18,0% nel FY22
• Autocarri: ~9%/~9%, rispetto al 4,0% nel FY22

Effetto

Durante il CMD, VW ha confermato le prospettive per il 2023 e riteniamo che ciò potrebbe innescare un leggero miglioramento delle stime di consenso al…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim