VOLKSWAGEN - CINA: le vendite di auto sono calate del -2,9% in giugno

Tra gli OEM dell'UE, si stima che i tedeschi BMW, MBG e Volkswagen [VOWG.DE] traggano circa il 40% del loro reddito ante imposte dalla Cina

Fatto

Le vendite di autovetture sono diminuite a giugno, secondo i dati di China Passenger Car Association (CPCA).

L'incerta ripresa economica ha portato a una maggiore cautela da parte dei consumatori nei confronti delle spese importanti. Le vendite di auto a giugno hanno raggiunto 1,9 milioni di unità, in calo del -2,9% rispetto allo scorso anno.

Questa è stata la prima contrazione mensile da gennaio.

Tuttavia, le vendite sono aumentate del +2,5% YTD (con 9,7 milioni di unità vendute). Le vendite di veicoli a nuova energia (NEV) sono aumentate per il quarto mese consecutivo a giugno, con un totale di 665.000 unità vendute (+25% anno su anno, pari a circa il 35% delle vendite totali di auto), il risultato mensile più alto nel 2023.

Le vendite di veicoli NEV sono aumentate +37% da inizio anno, per un totale di 3,1 milioni di unità. Le case automobilistiche cinesi contavano di più sui mercati esteri per sostenere la crescita delle vendite, con esportazioni di auto +56% a giugno.

Con la debole domanda interna dei consumatori, il mercato automobilistico cinese è stato alle prese con una guerra dei prezzi innescata da Tesla a gennaio che da allora si è estesa a più di 40 marchi che offrono sconti sui loro veicoli. Mentre le riduzioni di prezzo hanno inizialmente incrementato le vendite, la ripresa del mercato ha perso slancio, spingendo le autorità a introdurre maggiori incentivi per gli acquirenti, comprese le agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli elettrici.

Effetto

La contrazione delle vendite di automobili non è una notizia positiva per gli OEM esposti alla Cina; tuttavia erano già previste vendite più deboli. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim