VOLKSWAGEN - La fabbrica di batterie USA ha la priorità sull'Europa orientale
Gli USA spingono più dell'Europa sulla transizione ecologica
Volkswagen sotto i riflettori.
La fabbrica di batterie negli Stati Uniti ha la priorità sull'Europa orientale a fronte di un aiuto dell'IRA (Inflation Reduction Act) di 10 miliardi di euro previsto.
Financial Times riferisce che VW sta sospendendo un impianto di batterie pianificato nell'Europa orientale per dare la priorità a una struttura simile in Nord America.
Secondo quanto riferito, VW ha detto ai funzionari dell'UE che prevede di ottenere 9-10 miliardi di euro in sussidi e prestiti attraverso l'Inflation Reduction Act negli Stati Uniti, insieme ad altri incentivi per tutta la durata della fabbrica.
L'articolo del FT riporta che gli stabilimenti statunitensi sono progrediti più rapidamente mentre VW attendeva di vedere come l'UE avrebbe risposto agli incentivi degli Stati Uniti prima di procedere con i piani degli impianti nell'Europa orientale.
Nessuna decisione è stata ancora presa per quanto riguarda l'ubicazione degli stabilimenti in Nord America e in Europa.
Rinnovato l'impegno per la costruzione di fabbriche di batterie in Europa.
In un'intervista al giornale del personale VW 360 Grad, il CFO di VW Arno Antiltz ha affermato che il 2023 deve essere l'anno della produttività e che la catena di fornitura dei chip sta migliorando.
Il capo del marchio VW, Thomas Schaeffer, ha tuttavia affermato che la situazione della catena di approvvigionamento continuerà a influenzare la produzione nel 2023.