VODAFONE -9% Sui minimi da 21 anni, il gigante malato taglia 11mila dipendenti per ripartire. L'Analisi Tecnica di Websim
Vodafone impiega 104mila persone, quindi quello annunciato andrà a interessare oltre il 10% dell'organico.
Fatto
Vodafone accelera in ribasso del -9% e crolla sui minimi degli ultimi 21 anni.
La market cap del primo attore delle Tlc britannico si ridimensiona a circa 22 miliardi di sterline.
Il nuovo Ceo, Margherita Della Valle, ha annunciato il taglio di 11.000 posti di lavoro in tre anni per semplificare il gruppo di telecomunicazioni, che secondo lei "deve cambiare", avendo previsto una crescita minima o nulla degli utili per il nuovo anno finanziario.
"Oggi annuncio i miei piani per Vodafone. La nostra prestazione non è stata abbastanza buona. Per un risultato costante, Vodafone deve cambiare".
Margherita Della Valle è diventata Ceo con pieni poteri da fine aprile, dopo qualche mese di interim seguito all’uscita di scena del precedente Ceo, Nick Read.
Tra gli interventi per rilanciare il gruppo è previsto il taglio di 11mila dipendenti in tre anni, intervenendo sia nella sede centrale che nei mercati locali.
Vodafone impiega 104mila persone, quindi quello annunciato andrà a interessare oltre il 10% dell'organico.
L'anno si è chiuso con un utile rettificato prima di interessi, imposte e ammortamenti diminuito dell’1,3% a 14,7 miliardi di euro, al di sotto della stessa guidance della società.
I ricavi totali sono aumentati dello 0,3% a 45,7 miliardi di euro, guidati dalla crescita in Africa e con minori ricavi da servizi in Europa e movimenti sfavorevoli dei tassi di cambio, spiega la nota.
I ricavi da servizi sono scesi dello 0,6%, poco sotto i 38 miliardi impattati dal calo in Germania, Italia e Spagna.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo è strutturalmente ribassista e la caduta odierna non fa altro che confermare la debolezza del quadro. Il prezzo …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.