VODAFONE +2% a Londra. Si dimette il Ceo, Nick Read

Readacross positivo per il settore TLC europeo

FATTO
Vodafone è il miglior titolo del settore Tlc  di oggi.

Nick Read ha annunciato le dimissioni dalla carica di CEO di Vodafone a partire da fine dicembre, restando a disposizione del CdA fino a fine marzo 2023, con la scadenza dell’anno fiscale.

Margherita Della Valle continuerà a ricoprire il ruolo di CFO e assumerà ad interim la carica di interim CEO, in attesa della nomina del nuovo CEO.

EFFETTO
Le dimissioni del CEO arrivano a poche settimane dalla presentazione del profit warning di metà novembre in cui il management ha ridotto del 4% il target di FCF sull’anno corrente (da 5.3 a 5.1 mld di euor) a fronte dell’aumento dei costi legati all’elettricità e al peggioramento della performance in alcuni mercati chiave come Germania, Italia e Spagna.

Sul Gruppo segnaliamo le pressioni recenti da parte dei fondi attivisti per una migliore gestione del portafoglio di asset che ha portato il Gruppo ad adottare un approccio più pragmatico con alcuni disposal (cessione del 100% di Vodafone Ungheria), combinazioni di asset (possibile combinazione asset UK tramite una JV controllata al 51% da Vodafone e al 49% da CK Hutchison) e acquisizioni (acquisto di Nowo in portogallo).

Da inizio anno il titolo Vodafone ha perso il 17.0%, settore TLC europeo -11.5%, indi FTSE 100 UK +2%.

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica