Utility - DL Bollette in Consiglio dei ministri
Previsto un rafforzamento del bonus elettricità per le famiglie a basso reddito.
Domanda elettrica in crescita a gennaio.

Fatto
DL Bollette
Il DL Bollette è atteso oggi in Consiglio dei ministri e, come anticipato, dovrebbe prevedere un rafforzamento del bonus elettricità per le famiglie a basso reddito, con un aumento una tantum stimato tra Eu110 e Eu120 (superiore ai Eu90 inizialmente ipotizzati).
Rimangono incertezze sulle altre misure, iniziando dall’intervento previsto dall’articolo 5 della bozza che dovrebbe prevedere la sterilizzazione dei costi ETS, con rimborso ai produttori tramite componenti in bolletta.
Secondo alcuni quotidiani, il Governo valuterebbe due opzioni: attenuare la norma per aprire un negoziato politico, consapevole che un eventuale nuovo regime entrerebbe in vigore solo dal 2027, oppure eliminarla per evitare potenziali conflitti con la Commissione.
Domanda elettrica
In base ai dati Terna pubblicati ieri, la domanda elettrica a gennaio è risultata in crescita del 4,1% su base annua (+2,8% adj.).
Sul lato offerta, in calo l’idro (-13%), in crescita eolico (+16%), solare (+15%) e termo (+17%).
Effetto
DL Bollette Continuiamo a ritenere che potenziali interventi sul funzionamento del mercato elettrico siano molto complessi da implementare e debba…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.