UTILITIES - Stop alle forniture di gas russo dall’Ucraina

A differenza del 2022, l’interruzione (che ormai era prevista) non dovrebbe causare un’impennata significativa dei prezzi, tenuto conto che i volumi residui erano relativamente ridotti.

Enel_websim2

Fatto

La Russia ha fermato ieri mattina le esportazioni di gas attraverso i gasdotti che attraversano l'Ucraina dopo che l'Ucraina ha rifiutato di rinnovare l'accordo di transito.

La Commissione Europea ha dichiarato che l'UE si era preparata per l'interruzione. Gli ultimi acquirenti europei di gas russo attraverso l'Ucraina, come Slovacchia e Austria, hanno trovato in gran parte forniture alternative, mentre l'Ungheria continuerà a ricevere gas russo tramite il gasdotto TurkStream nel Mar Nero.

Il principale acquirente di gas della Slovacchia, SPP, ha dichiarato che fornirà i propri clienti principalmente tramite condutture dalla Germania e anche dall'Ungheria, ma dovrà affrontare costi di transito aggiuntivi.

Effetto

A differenza del 2022, l’interruzione (che ormai era prevista) non dovrebbe causare un’impennata significativa dei prezzi, tenuto conto che i volumi r…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim