Enel - Pubblicati gli orientamenti dell’Autorità
Riguardano la proroga del periodo regolatorio della distribuzione gas

Fatto
: L’Autorità ha pubblicato ieri un documento di consultazione (419/2025) contenente gli orientamenti sulla proroga per gli anni 2026-2027 del periodo regolatorio della distribuzione e misura gas che si conclude nel 2025. Tra gli elementi principali del documento:
1) nelle gestioni comunali o sovracomunali, i tassi di riduzione annuale dei costi unitari riconosciuti a copertura dei costi operativi della distribuzione gas (X-factor) sono proposti in riduzione del 50% rispetto al valore che oggi si applica ai grandi operatori (quindi per gli operatori con oltre 300k Pdr si passerebbe dal 2.74% al 1.74% mentre per gli operatori da 50k a 300k si passerebbe da 4.77% a 3.03%);
2) per l’attività di misura l’X-factor resterebbe pari allo 0%;
3) nelle gestioni d’ambito (i.e. le aree dove si sono gia’ svolte le gare) viene proposto un X-factor allineato a quello dei grandi operatori (1.74%);
4) nessuna modifica significativa per ciò che riguarda i costi di capitale riconosciuti.
Effetto
Nel complesso il documento sembra confermare la continuità regolatoria senza impatti significativi anche se valutiamo positivamente la riduzione dell’…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.