Enel - Proroga di 2 anni del periodo regolatorio per distribuzione gas

Si rende necessaria un’attenta valutazione prospettica delle dinamiche di costo e di domanda

Enel_websim1

Fatto

Con l’avvio di due procedimenti paralleli l’Arera ha deciso di:

1) prorogare le attuali regole nei settori della distribuzione e misura gas anche per il biennio 2026/2027 rinviando al 2028 l’avvio del sesto periodo di regolazione;

2) introdurre nel 2027 una fase di prima sperimentazione della metodologia Ross, mentre i criteri Ross-base saranno applicati a regime a partire dal 2028 e solo agli operatori di maggiori dimensioni.

Riguardo all’introduzione della sperimentazione della regolazione Ross-base per il 2027, il procedimento dovrà concludersi entro il 30 novembre 2026, mentre per l’introduzione del Ross-base dal 2028 la scadenza è il 30 novembre 2027.

La definizione dei criteri applicativi della regolazione Ross integrale e l’introduzione o aggiornamento di meccanismi di regolazione output-based avverrà invece entro il termine del sesto periodo di regolazione.

Effetto

Con la proroga di due anni dell’attuale periodo regolatorio, il bienno 2026-2027 vedrà quindi la conferma della regolazione tariffaria basata sull’app…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim