Utilities - Prende forma l’accordo in Confindustria sull’Idro release

Principali società potenzialmente interessate: Enel, A2A ed Iren.

Enel_websim2

Fatto

Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, starebbe prendendo forma in Confindustria l’accordo tra produttori idroelettrici e grandi consumatori sulla idro release, ossia la possibilità di riservare agli energivori una quota della produzione a prezzi contenuti. Il presidente di Confindustria per l’energia, Aurelio Regina, ha dichiarato che le riflessioni fatte con gli operatori dell’idroelettrico punterebbero a lasciare al mondo industriale una quota tra il 15% e il 20% di questa generazione, pari a circa 8-10 TWh. L’idea sarebbe quella di presentare al Governo un pacchetto di proposte sul caro-energia che raccolga tutte le posizioni di Confindustria (incluse quelle degli operatori) in vista del decreto annunciato dal ministro Pichetto per fine luglio.

Effetto

Ricordiamo che il potenziale accordo è strettamente legato al rinnovo delle concessioni idroelettriche, e dunque all’opzione della “quarta via”, su cu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim