Utility - Engie potrebbe cedere 1mln di clienti retail in Italia

Pensiamo che l’interesse da parte di Edison ed Hera per i clienti retail possa essere concreto

Hera_websim7

Fatto

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il gruppo francese Engie starebbe valutando la cessione del business retail in Italia anche se al momento nessuna decisione definitiva sarebbe stata presa.

Si tratterebbe di quasi 1 mln di clienti residenziali gas (circa due terzi) e luce (un terzo) che potrebbero interessare gruppi come A2A, Edison, Hera ed Iren.

La maggior parte dei clienti sarebbe concentrata in Lombarda e Puglia e in seconda battuta, nel Lazio.

Secondo il Sole, il pacchetto di clienti residenziali potrebbe valere almeno Eu500mn e non è ancora chiaro se il perimetro finale dell’operazione potrà anche includere la vendita a imprese e pubblica amministrazione.

La parte servizi sarà poi eventualmente inclusa solo per la parte residenziale mentre resterebbero fuori le attività di efficienza energetica e generazione.

Effetto

Pensiamo che l’interesse da parte di Edison ed Hera per i clienti retail possa essere concreto, mentre riteniamo meno probabile un coinvolgimento nell…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim