SETTORE UTILITY - Dal RepowerEu attesi circa 900 mln per due progetti di Terna e Snam

Il nuovo capitolo del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede un investimento di 2,9 miliardi di euro nel progetto RepowerE

Fatto

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, nel nuovo capitolo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, collegato al RepowerEu del valore di 2,9 miliardi di euro, circa 875 milioni di euro sono destinati al completamento di due opere strategiche per i sistemi nazionali di trasporto gas ed elettricità.

Il primo progetto riguarda la Linea Adriatica, un intervento che permetterà di aumentare la capacità di trasporto gas dal sud al nord della penisola. Dalla RepowerEu, dovrebbe ricevere un contributo di 375 milioni di euro per la fase 1, su un costo totale dell'opera di 2,5 miliardi di euro. Il secondo progetto riguarda il ramo est del Tyrrhenian Link, che consentirà l'interconnessione tra il continente e la Sicilia.

Dalla RepowerEu, dovrebbe ricevere un contributo di 500 milioni di euro, rispetto a un costo totale di 1,8 miliardi di euro (l'intera infrastruttura, compreso il ramo ovest, richiederà un impegno totale di 3,7 miliardi di euro).

Effetto

Secondo il Sole 24 Ore, dei 2.9 miliardi di euro totali, circa 1.4 miliardi di euro sarebbero destinati agli interventi a sostegno delle reti elettric…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim