Utilities - Dal DL Bollette maggiori aiuti alle famiglie

Per rafforzare il segnale alle famiglie si studia un potenziamento del bonus sociale

Enel_websim2

Fatto

Nelle ultime ore sembrerebbero confermate le risorse destinate al decreto bollette ma con una diversa distribuzione sbilanciata a favore delle famiglie. Se infatti si continua a parlare di intervento da Eu2.8-3.0bn (ma Forza Italia vorrebbe arrivare a Eu5bn e la Lega parlerebbe di oltre tre), le risorse da destinare alle famiglie salirebbero da Eu1.3-1.5bn fino a circa Eu2.0bn, mentre alle imprese andrebbero circa Eu0.9bn.

Per rafforzare il segnale alle famiglie si studia un potenziamento del bonus sociale con l'obiettivo di allargare la platea dei beneficiari a 7mn dagli attuali 3.5mn (sul tavolo c'è l'innalzamento dell'Isee da Eu9,530 a Eu20,000). Un’alternativa per aumentare la dimensione percepibile dell’aiuto sarebbe poi quella di concentrarlo in tre mesi anziché in sei (ma più complesso dal punto di vista amministrativo).

Sarebbero invece tramontate altre ipotesi quali un intervento in bolletta sulla componente legata al trasporto del metano e alla gestione del contatore o la norma per cancellare la differenza tra il prezzo del gas al mercato TTF e quello del mercato italiano (PSV).

 

Effetto

Le ultime indiscrezioni non sembrano introdurre novità di rilevo e di conseguenza sembrerebbe essere confermata la nostra attesa di un impatto nel com…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim