UTILITIES - Confermata nella Legge di Bilancio 2025 la proroga delle concessioni di distribuzione elettrica

Enel oggi è il principale operatore nella distribuzione elettrica in Italia, con una quota di mercato pari a circa l’85%.

Enel_websim2

Fatto

Confermata nella Legge di Bilancio 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre, la proroga delle concessioni di distribuzione elettrica. Ai commi 50 -53 sui piani di investimento pluriennale per la distribuzione dell’energia elettrica, è infatti prevista la proroga per 20 anni delle concessioni, la cui scadenza era prevista al 2030.

Termini e modalità per la predisposizione dei piani dovranno essere stabiliti entro 180 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio, quindi entro fine giugno, con decreto del Mase, di concerto col Mef e su proposta dell’Arera, previa intesa della Conferenza Unificata e parere delle commissioni parlamentari competenti.

Effetto

Ricordiamo che la proposta iniziale prevedeva una proroga di 40 anni, poi dimezzata a 20 anni, con in aggiunta l’istituzione di un fondo presso il Mef…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim