UTILITIES SECTOR - Confermata la possibilità di una proroga del mercato tutelato
Il governo sta valutando, in collaborazione con l'Unione europea, la possibilità di posticipare il superamento del mercato della tutela dell'energia, attualmente previsto per gennaio 2024

Fatto
Ieri il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha confermato che è in corso da parte del governo una valutazione, che va fatta anche in raccordo con l’Unione europea, rispetto alla possibilità di rinviare il superamento del mercato della tutela attualmente previsto per gennaio 2024.
Il ministro ha fatto riferimento ad un quadro internazionale che ancora si riflette sui prezzi dell’energia e che lascia alcuni dubbi “rispetto ai benefici che potrebbero esserci da questa liberalizzazione”.
Pichetto ha ricordato che il percorso di liberalizzazione è stabilito anche dal Pnrr ma che è necessario portarlo avanti “con cautela”.
Il Sole 24 Ore parla di una proroga di 6-12 mesi del mercato della maggior tutela che dovrebbe essere inclusa in un nuovo decreto-legge Energia.
Effetto
Per le local utilities come A2A, Hera ed Iren la liberalizzazione del mercato della tutela dovrebbe rappresentare un’opportunità di accrescere la base…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.