UTILITIES - Attesa per l’autunno la ripartenza delle gare per le concessioni idroelettriche
Articolo de Il Sole 24Ore sul tema delle concessioni idroelettriche scadute/ in scadenza.

Fatto
Il Sole 24 Ore riporta che con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva le regioni del Nord Italia faranno ripartire gli iter per le gare delle concessioni di grande derivazione idroelettrica ma che resta tuttavia sempre insoluta la questione della modifica della norma, divenuta un milestone del Pnrr, che impone le gare attraverso procedura competitiva, project finance o società miste pubblico private e che è un caso unico in Europa.
Le aziende del settore, ma anche molti politici, tornano a sollecitare un ampliamento di quella norma per inserire anche una quarta via, che consenta di riassegnare la concessione allo stesso operatore a fronte di un forte impegno sugli investimenti.
Sinora il ministro Fitto era rimasto freddo sulla opportunità di aprire un tavolo con Bruxelles per rivedere quella norma del Pnrr, forse anche per il timore di complicare la strada della nomina.
Una volta raggiunto l’obiettivo, però, Fitto potrebbe essere una figura chiave in Europa per portare alla revisione della clausola sulle gare per l e concessioni idroelettriche.
Effetto
Ricordiamo che le concessioni idroelettriche di Enel scadono al 2029, mentre quelle di altri operatori come A2A, Iren e Edison sono in parte già scadu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.