Enel - Arera conferma le modalità per passare i vulnerabili su Stg
Le società potenzialmente più impattate sono Enel ed Hera.

Fatto
L’Arera ha confermato le modalità previste dalla delibera 10/2025 per il passaggio dei clienti elettrici vulnerabili al Servizio a tutele graduali (Stg) entro il 30 giugno 2025, nonostante l’opposizione degli operatori emersa nella consultazione. Le critiche si erano concentrate sull’art. 24 della legge Concorrenza 2023, che, secondo gli operatori, viola il principio di certezza del diritto e normative europee, ampliando retroattivamente il perimetro del Stg.
Inoltre, gli esercenti lamentano l’impatto economico negativo derivante dall’aumento di clienti vulnerabili da servire e dalla necessità di adeguare rapidamente i sistemi operativi e informatici.
Anche gli operatori del mercato libero segnalano costi indiretti per la gestione delle comunicazioni con i clienti vulnerabili e per la perdita potenziale di utenti.
Tuttavia, l’Arera ha respinto le richieste di compensazione, affermando che il legislatore non ha previsto ristori e che i maggiori costi ipotizzati sono solo potenziali. Inoltre, ricorda che i clienti vulnerabili hanno già oggi la possibilità di tornare al servizio di maggior tutela in qualsiasi momento.
Effetto
Ricordiamo che i clienti vulnerabili potenzialmente coinvolti sono in tutto 11.4mn di cui 8.5mn passati al mercato libero e 3.3mn serviti in Maggior T…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.