Enel - Accolti i ricorsi di alcuni operatori sui clienti vulnerabili
Il Tribunale ha accolto parzialmente i ricorsi di Enel Energia, Edison Energia e Illumia giudicando illegittime le delibere Arera

Fatto
Il Tribunale ha accolto parzialmente i ricorsi di Enel Energia, Edison Energia e Illumia giudicando illegittime le delibere Arera 10/2025 e 48/2025 che, in attuazione della norma della legge Concorrenza 193/2024 sulla possibilità per i clienti elettrici vulnerabili di passare entro il 30 giugno al più conveniente Servizio a tutele graduali, non hanno previsto meccanismi di compensazione per gli operatori.
Infatti, le delibere sono state adottate senza che l’Autorità abbia né stimato il potenziale numero di clienti vulnerabili che avrebbe esercitato la facoltà di chiedere l’accesso, né valutato l’impatto che avrebbero avuto sull’equilibrio economico-finanziario degli esercenti il Stg.
Respinta invece dal Tribunale la richiesta di rinviare alla Consulta la norma della legge Concorrenza in quanto secondo i giudici “non comprime la libertà di iniziativa economica”.
Effetto
Arera dovrà ora intervenire se non altro per meglio motivare l’assenza di meccanismi di compensazione, qualora non decida invece di introdurli. Va …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.