UTILITIES - In italia il governo vuole modificare il mercato elettrico
Gli interventi sono contenuti nella bozza del decreto legge che dovrebbe arrivare nel consiglio dei ministri la settimana prossima: le misure di cui si parla sono ad alto livello di complessità

Fatto
Quotidiano Energia riporta che si avvicinarsi il varo del più volte annunciato del Decreto Legge Energia/Bollette. Nel testo ci sarebbero anche misure di intervento sul mercato elettrico. Il governo starebbero valutando disposizioni per incidere sul meccanismo di formazione del prezzo sul mercato all’ingrosso (system marginal price). C'è inoltre la volontà di ridurre il costo del gas utilizzato per la generazione termoelettrica e di arrivare alla sterilizzazione del differenziale tra il prezzo del gas al nodo di Amsterdam (Ttf) e il prezzo di borsa (Psv). Nel testo si parla anche di eliminazione della componente Ets (costi CO2).
‘Il Foglio’, aggiunge che il decreto potrebbe contenere lo spostamento sulla bolletta elettrica di alcuni oneri gravanti sul gas acquistato dai produttori termoelettrici
Effetto
Gli interventi di cui si parla sono secondo noi molto complessi da mettere all'opera, inoltre, simili variazioni devono essere necessariamente discuss…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.