UNIPOLSAI - Feedback confcall: fiducia su aumenti prezzi
Spunti dalla conference call: aumento prezzi delle auto, impatto negativo eventi naturali, andamento positivo nel settore vita, miglioramento del risultato finanziario, conferma dei target del piano
Fatto
Principali spunti emersi dalla conference call:
1) Aumento dei prezzi delle auto: sono stati già effettuati vari aumenti dei prezzi e altri sono in corso di implementazione. Entro la fine del 2023, ci si aspetta un aumento medio del premio dell'11%, non uniforme su tutto il portafoglio ma concentrato sui clienti più rischiosi. Questi aumenti sono necessari per ripristinare la redditività tecnica del settore, che è stata colpita dall'aumento della frequenza dei sinistri e dei costi di inflazione a causa dell'inflazione. Queste misure dovrebbero portare a una riduzione del combined ratio auto al di sotto del 100%. Nel primo semestre, il risultato è stato positivamente influenzato dal rilascio delle riserve per circa il 5% e dall'effetto positivo dello sconto per circa il 3,5% legato all'aumento dei tassi di interesse.
2) Eventi naturali: gli eventi recenti nel nord Italia avranno un impatto negativo stimato di circa €150 milioni, ovvero €100 milioni al netto della riassicurazione. Anche in caso di futuri eventi naturali, l'azienda è fiduciosa nella possibilità di limitare gli impatti grazie alla riassicurazione.
3) Vita: l'andamento positivo continua e ci si aspetta di poter raddoppiare il risultato del primo semestre per l'intero anno.
4) Risultato finanziario in netto miglioramento grazie all'effetto dei tassi di interesse e al miglioramento del settore immobiliare.
5) Dividendi: al momento i target del piano sono confermati, ma potrebbero migliorare ulteriormente in caso di andamento favorevole dei mercati e grazie all'elevato margine di solvibilità superiore al 300%. Tutti i target del piano sono stati confermati.
Effetto
Sono presenti indicazioni positive riguardo all'aumento dei prezzi, che diventa determinante per aumentare la visibilità sui target di redditività tec…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.